Mala Mente: pioggia di premi per il corto di Giovanni Guidelli

Girato in parte nell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, il corto ha già ottenuto numerosi premi nei festival cinematografici nazionali

Dopo la presentazione ufficiale al cinema la Compagnia di Firenze lo scorso settembre, Mala Mente, scritto, diretto ed interpretato dal toscano Giovanni Guidelli, continua la corsa nei festival. Il cortometraggio esplora il tema della malattia mentale e della stigmatizzazione sociale, ispirato a fatti di cronaca accaduti in Toscana nel 1963.

Ecco il backstage all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano:

Location

Le riprese sono state realizzate fra luglio e ottobre del 2023 a Scorgiano, nel comune di Monteriggioni (Si), al Castello di Sorci ad Anghiari (Ar), all’Impruneta (Firenze) e al Manicomio di Maggiano a Lucca.

Tutti i premi

Mala Mente ha già raccolto numerosi premi, tra i quali Miglior Cortometraggio a sfondo sociale al MATIFF Festival Internazionale del Cinema di Matera, Miglior Cortometraggio al Terra di Siena International Film Festival, Premio Franco Basaglia al Valdarno Cinema Film Festival, Premio Speciale del Pubblico all’Asti International Film Festival, Premio Giuria Popolare all’AMARCORT International Film Festival (Rimini), Menzione Speciale all’Apex Film Festival (Londra), Finalista al Mauro Bolognini Film Festival.

Il corto è stato inoltre selezionato fra i 12 finalisti al Festival del cinema città di Spello. La proiezione è in programma per il 10 marzo.

Cast

Nel cast Giorgio Cantarini (La vita è bella), Barbara Enrichi (Il Ciclone, Benvenuti in Casa Gori), Giulia Lippi (Notte prima degli esami, la serie), Francesca Vignocchi, Francesco Ciampi (Il cacio con le pere, Forse è solo mal di mare).

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte