Mala Mente: sul set del nuovo corto di Giovanni Guidelli

Il cortometraggio ha vinto il Bando Nuovo IMAIE, unico progetto toscano tra i 20 selezionati

L’attore e regista aretino Giovanni Guidelli (La notte di San Lorenzo, Fiorile, Domani accadrà, Monteriano), dopo aver fatto incetta di premi in numerosi festival con C’era una volta Ribolla (Cilento Film Festival, Los Angeles Italian Film, International Filmmaker Festival of New York), torna dietro la macchina da presa con il cortometraggio Mala Mente ambientato tra gli anni ’40 e ’60.

Le riprese sono iniziate lo scorso 24 luglio a Scorgiano, nel Comune di Monteriggioni e il Castello di Sorci ad Anghiari, per un paio di giorni, e proseguiranno poi a settembre al Manicomio di Maggiano a Lucca e nella campagna toscana.

(©Niko Giovanni Coniglio)

Il team toscano

Nel cast oltre allo stesso Guidelli, l’attrice fiorentina Barbara Enrichi (Il ciclone, Benvenuti in casa Gori, Il cielo cade), la lucchese Giulia Lippi (Don Matteo, Nero a metà) e la giovane esordiente Francesca Vignocchi. Tra gli altri attori protagonisti anche Giorgio Cantarini (La vita è bella, Il gladiatore). La produzione esecutiva è curata dalla società senese Kahuna Film.

Una storia, la cui trama è ancora top secret, che inizia in un ospedale psichiatrico vicino a Lucca nei primi anni ’60, per tornare poi indietro nel tempo e portarci fino al 10 Giugno 1940, quando l’Italia entra in guerra, dove si consumerà l’intera vicenda. Una storia d’amore, di verità negata e di redenzione, che si addentra nei meandri della mente e dei comportamenti umani.

((©Niko Giovanni Coniglio)

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte