Showrunner Lab: il laboratorio per entrare nel mondo delle produzioni audiovisive

Showrunner_Lab_MDC Prato

Il laboratorio si terrà a Manifatture Digitali Cinema Prato dal 1° aprile al 19 giugno. Esteso ai 30 anni il limite di età per candidarsi. Il bando è scaricabile dal sito: www.manifatturedigitalicinema.it

Showrunner Lab. è il primo laboratorio italiano dedicato esclusivamente alla professione dello Showrunner, un ruolo non ancora ben delineato nel nostro Paese.
Lo Showrunner è il la figura cardine delle serie tv: è sceneggiatore e produttore, guida le writers’ room e supervisiona l’intero lavoro, dalla scelta delle location al casting, dalla pre-produzione alla post-produzione.

Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare a questo unico e innovativo laboratorio. La Direzione Didattica e Artistica dello Showrunner Lab. ha deciso di allungare la finestra temporale per l’iscrizione al Corso. L’obiettivo è quello di permettere al maggior numero possibile di interessati di candidarsi. La scadenza del bando, prevista per venerdì 25 febbraio 2022, è stata per questo posticipata a mercoledì 9 marzo 2022.

Quando e dove

Lo Showrunner Lab. si terrà dal 1° aprile al 19 giugno 2022, per un totale di 468 ore, dal giovedì alla domenica. Durante tutta la durata, sono previsti incontri con professionisti del settore e nei weekend workshop con Showrunner ed Executive di rilievo internazionale. Il piano di studi sarà disponibile sul sito di Manifatture Digitali Cinema a partire dal 10 febbraio 2022. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno il 70% delle ore didattiche. Il laboratorio si terrà presso gli spazi di Manifatture Digitali Cinema di Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1, via Santa Caterina 17 e via Santa Caterina 11 a Prato.

A chi si rivolge

Lo Showrunner Lab. è rivolto a giovani diplomati con la passione e l’attitudine per le serie tv, per la scrittura, l’organizzazione, l’imprenditoria.

A seguito delle numerose richieste, la Direzione Didattica e Artistica dello Showrunner Lab. ha deciso di estendere il limite di età per la candidatura fino ai 30 anni. Si potranno quindi iscrivere al Corso ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni (e non più tra i 18 e i 25).

Non è richiesta esperienza nel settore. Chiunque, potenzialmente, può avvicinarsi a questo mestiere. Il partecipante ideale è una persona che aspiri a scoprire nuovi orizzonti professionali, che sia motivato a percorrere nuove esperienze formative, utili al raggiungimento del proprio obiettivo lavorativo nello specifico ambito dell’audiovisivo.

Per candidarsi è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Padronanza della lingua italiana;
  • Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato
    (il laboratorio si terrà in lingua italiana e durante gli incontri con i professionisti internazionali sarà garantito un servizio di interpretariato se il livello di inglese dei partecipanti non sarà sufficiente alla comprensione);
  • Essere residenti o domiciliati sul territorio nazionale e internazionale.

Come candidarsi

La candidatura va inviata entro, e non oltre, il 9 marzo 2022, via e-mail, a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto: “CANDIDATURA SHOWRUNNER LAB”.

Sul sito di Manifatture Digitali Cinema sono disponibili i documenti da scaricare e compilare per l’invio delle candidature, le informazioni sui costi di iscrizione e le modalità di selezione. I Docenti e i Tutor che guideranno il laboratorio qui.

Tra gli ospiti internazionali dei workshop: Alejandro Hernandez Diaz, sceneggiatore di film e serie tv come “Criminal: Spagna“, “Mientras dure la guerra” , “El día de mañana“, “Caníbal“, “El autor“, “Los nuestros“, “El padre de Caín” e “Todas las mujeres“, per cui ha vinto un Goya assieme a Mariano Barroso. Vaun Wilmott, sceneggiatore e produttore per la serie tv fantasy “Dominion” e, tra le altre “Star Trek: Discovery“, “Prison Break“, “Sons of Anarchy” e “Jack Ryan“.

Opportunità/Bonus per i partecipanti

I partecipanti allo Showrunner Lab. saranno agevolati:

  • Da Toscana Film Commission che sosterrà il 50% delle spese di iscrizione di un massimo di tre partecipanti residenti in Toscana, indicati alla Film Commission dal Comitato di selezione;
  • Da Veneto Film Commission che sosterrà il 50% delle spese di iscrizione di un massimo di tre partecipanti residenti in Veneto, indicati alla Film Commission dal Comitato di selezione;
  • Da Panorama Films S.r.l. che sosterrà il 50% delle spese di iscrizione di un candidato;
  • Da Panorama Films S.r.l. che ospiterà un tirocinante presso la propria azienda al termine del laboratorio;
  • All’accesso diretto e preiscrizione gratuita a tutti i corsi annuali 2022 dell’Accademia Griffith di Roma;
  • All’accesso a una Borsa di Studio di 1.000,00 euro per il Corso annuale di Produzione 2022 (iscrizioni entro fine luglio 2022) dell’Accademia Griffith di Roma;
  • Nell’individuare esperienze di stage e tirocini presso imprese nazionali e internazionali del settore audiovisivo;
  • Alla partecipazione a sessioni di pitching delle due idee selezionate dal Comitato scientifico e sviluppate durante lo svolgimento delle writers’ room del laboratorio.

Il piano di studi dello Showrunner Lab è scaricabile qui.

Il laboratorio è presentato da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission, Manifatture Digitali Cinema, in collaborazione con Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles e PIN – Polo Universitario Città di Prato. Lo Showrunner Lab. è realizzato con il contributo del bando Progetti Speciali della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte