Set a Livorno: al via le riprese del cortometraggio di Maria Guidone

La città diventa protagonista per “La Sirena a Livorno”

Dal 6 al 9 aprile 2024 Livorno ospita le riprese del cortometraggio La Sirena a Livorno, scritto e diretto da Maria Guidone, prodotto da Guidone Factory in co-produzione con Laura Catalano e Silvio Giannini per 8 Production. Il set interesserà in particolare il Porto di Livorno (ingresso Stazione Marittima e Molo 66), il centro storico (via di Franco, via del Cardinale, via Buontalenti), oltre ad alcune location private.

Sinossi

Veronica ha 26 anni e non ha desideri. E’ oppressa dalla grettezza e lo squallore dell’ambiente provinciale in cui è immersa e dal disamore dei suoi genitori che la fanno sentire sporca, compromessa, svuotata. Non è mai uscita da Livorno, la città di mare dove è nata. Corre in motorino sul litorale e, in un pomeriggio d’estate, su quella costa vertiginosa e inospitale, Veronica prende consapevolezza della propria alterità. Dagli orli della bruciatura della marmitta che ha sul polpaccio, il suo corpo inizia a reclamare una forma nuova, obbligandola a rispondere al richiamo del mare, che le chiede solo di provare ad essere quello che desidera.

La regista

Dopo un Dottorato in Filosofa, Maria Guidone frequenta l’École Supérieure des Études Cinématographiques a Parigi, dove lavora come montatrice per ARTE FRANCE e dove dirige i suoi primi cortometraggi. Tornata in Italia, inizia la sua carriera come regista pubblicitaria, firmando importanti campagne sociali internazionali sui diritti delle donne, l’inclusione e la diversità. Parallelamente continua il suo percorso di ricerca autoriale: i corti Swing e Tutta intorno a me sono stati selezionati e premiati in molti festival internazionali.

Albertine Where Are you? è il suo ultimo corto. Girato in pellicola 16 mm, è stato premiato per la Miglior Regia alla Settimana Internazionale della Critica della 79esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ed è stato candidato nella cinquina finalista come Miglior Cortometraggio ai David di Donatello 2023.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte