“L’ultima volta che siamo stati bambini”: film d’apertura del Giffoni

Girato in parte in Toscana lo scorso anno, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Bartolomei

L’ultima volta che siamo stati bambini, opera prima di Claudio Bisio, è il film d’apertura del prossimo Giffoni Film Festival, in programma dal 20 al 29 luglio 2023. La proiezione, in anteprima nazionale, si terrà giovedì 20 luglio alla Sala Truffaut nei seguenti orari: alle 18.30 riservata ai giurati del festival, alle 21.30 per il pubblico.

La notizia è stata ufficializzata durante la conferenza stampa di presentazione della celebre manifestazione dedicata al cinema per ragazzi, che anche quest’anno vedrà la partecipazione di 6.500 giovanissimi giurati provenienti da 22 paesi.

Tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Bartolomei, L’ultima volta che siamo stati bambini uscirà nelle sale italiane il prossimo 12 ottobre, distribuito da Medusa.

Claudio Bisio_L_ultima volta che siamo stati bambini_Foto Medusa
(© Paolo Ciriello)

Locations

Le riprese si sono svolte nel 2022, in parte in Toscana per due settimane, e nel Lazio, per una lavorazione totale di 7 settimane. In particolare il set ha interessato le province di Siena e Grosseto, con numerose scene girate nel tratto dell’antica linea ferroviaria Asciano-Monte Antico, nelle stazioni di Sant’Angelo Cinigiano e di Buonconvento.

(© Paolo Ciriello)

La guerra secondo i bambini

La storia è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e vede protagonisti Cosimo (Vincenzo Sebastiani), Italo (Alessio Di Domenicoantonio) e Vanda (Carlotta De Leonardis), tre bambini di dieci anni che, una volta appresa la notizia della scomparsa di un loro caro amico, nonostante la guerra, decidono di partire alla sua ricerca. La fuga dei bambini non passerà inosservata e nonostante le varie difficoltà che dovranno affrontare lungo il cammino, proseguiranno la loro avventurosa missione, spinti da quell’amicizia che diventerà più forte giorno dopo giorno.

Cast e credits

Nel cast Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo Mcgovern, Marianna Fontana, Federico Cesari e Antonello Fassari.

Il film è una coproduzione italo-francese Solea, Bartlebyfilm, Rosebud Entertainment Pictures in associazione con Medusa Film e in collaborazione con Prime Video, prodotto da Sandra Bonzi, Claudio Bisio, Massimo Di Rocco, Luigi Napoleone e co-prodotto da Angelo Laudisa.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte