Lucca Film Festival: tanti ospiti ed eventi per la diciannovesima edizione

Da Stefania Sandrelli a Kim Rossi Stuart, da Mario Martone al Premio Oscar Gabriele Salvatores

Dal 23 settembre al 1° ottobre 2023 torna Lucca Film Festival, giunto alla 19° edizione e presieduto da Nicola Borrelli, che ogni anno ospita grandi nomi del cinema internazionale, da Oliver Stone a David Lynch, passando per Alfonso Cuarón, Jeremy Irons, Rupert Everett, Terry Gilliam e tanti altri. L’edizione 2023 saprà come sempre valorizzare al meglio le produzioni contemporanee indipendenti che saranno selezionate da una giuria di esperti. I cortometraggi non saranno proiettati solo nei cinema di Lucca, ma anche online per tutta la durata della manifestazione, grazie alla già consolidata partnership con Festival Scope.

I concorsi

Due i concorsi internazionali di lungometraggi e cortometraggi a cui si aggiunge la serata del decennale di Lucca Effetto Cinema e il nuovo concorso per cortometraggi, il Lucca Film Festival for Future, che nasce direttamente grazie all’ingresso fra i sostenitori del festival del Gruppo Sofidel. Parte integrante del festival, la mostra ANNI ’80 EFFETTO CINEMA, a cura di Alessandro Orsucci, presso e in collaborazione con Palazzo Pfanner.

Gli ospiti

Tra gli ospiti della diciannovesima edizione, in attesa dei nomi internazionali, l’attore e regista Kim Rossi Stuart, l’attrice Stefania Sandrelli, il regista e sceneggiatore Premio Oscar Gabriele Salvatores e il regista e sceneggiatore Mario Martone.

Ad aprire il festival sarà Stefania Sandrelli che riceverà il Premio Outstanding Woman in Film Award (in collaborazione con Donne all’ultimo grido – progetto di empowerment femminile che si propone di raccontare le donne e le loro storie “da urlo” che in passato ha visto premiate Alba Rohrwacher e Saskia Boddeke) ed il Premio alla Carriera del Lucca Film festival.

Mario Martone sarà protagonista di una masterclass, domenica 24 settembre, e nella stessa serata riceverà il Premio alla Carriera e una speciale onorificenza della Fondazione Giacomo Puccini, per poi introdurre la proiezione del suo film Il giovane favoloso.

Sabato 30 settembre il regista e sceneggiatore Gabriele Salvatores sarà al centro di un grande omaggio del festival, con una masterclass e la serata di gala per il Premio alla Carriera, cui seguirà la proiezione – in collaborazione con CG Entertainment – della versione restaurata del suo film Nirvana. In seconda serata sarà quindi protagonista del decennale di Lucca Effetto Cinema con uno speciale evento dal vivo che il festival organizzerà in Piazza San Michele e che omaggerà il suo cinema con scenografie, performer, attori e le musiche dal vivo che Federico De Robertis ha composto per lui.

Il 1° ottobre sarà quindi dedicato a Kim Rossi Stuart. L’attore e regista sarà protagonista di una masterclass e la sera riceverà il Premio alla Carriera del festival.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte