La Toscana alla Festa del Cinema di Roma con Il Colibrì di Francesca Archibugi

Il Colibrì_Credit Enrico De Luigi

Tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, il film è stato girato lo scorso anno anche all’Argentario e a Firenze

Il nuovo film di Francesca Archibugi, Il Colibrì, che uscirà nelle sale italiane il 14 ottobre distribuito da 01 Distribution, sarà il film d’apertura della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma (13-23 ottobre 2022).

Le riprese del film, tratto dall’omonimo bestseller internazionale di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020, sono state realizzate in parte in Toscana nel 2021, con la collaborazione di di Toscana Promozione Turistica e Toscana Film Commission.

(© Enrico De Luigi)

Le location toscane

Il set ha interessato per tre settimane nel 2021 la provincia di Grosseto, in particolare i comuni di Monte Argentario, Orbetello e Capalbio. Alcune scene inoltre sono state girate nel centro storico di Firenze, in Piazza Savonarola, Piazza Santo Spirito, Piazza del Mercato Nuovo e Ponte Santa Trinita.

(© Enrico De Luigi)

La vita di Marco Carrera “Il Colibrì”

Il film ripercorre la storia di Marco Carrera (Pierfrancesco Favino), “il Colibrì”, una vita fatta di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede attraverso i ricordi che permettono di saltare da un’epoca a un’altra, dai primi anni ‘70 fino ad arrivare ad un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes (Bérénice Bejo), una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà. La sua vita coniugale sarà un’altra, a Roma, insieme a Marina (Kasia Smutniak) e alla figlia Adele. Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti troverà Daniele Carradori (Nanni Moretti), lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati.

(© Enrico De Luigi)

Un inedito del grande cantautore Sergio Endrigo

Nel film, la cui colonna sonora è firmata da Battista Lena, c’è anche una canzone inedita di Sergio Endrigo e Riccardo Sinigallia, Caro amore lontanissimo, interpretata da Marco Mengoni. Claudia Endrigo, figlia del grande cantautore, ha scelto personalmente di affidargli il brano perchè capace di raccogliere e trasmettere perfettamente le emozioni del brano.

Cast e credits

Il film, con la sceneggiatura di Laura Paolucci, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi, è prodotto da Domenico Procacci per Fandango con Rai Cinema, Les Films des TournellesOrange Studio. Un grande cast con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Alessandro Tedeschi, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli e con Nanni Moretti.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte