La Toscana alla SIC di Venezia con il nuovo corto di Materiali Sonori Cinema

La linea del terminatore, prodotto dalla società di San Giovanni Valdarno, è stato girato tra le province di Arezzo e Grosseto

Il cortometraggio La Linea del terminatore, diretto dal campano Gabriele Biasi e girato in pellicola Super8, sarà in concorso alla Mostra del Cinema Internazionale di Venezia (30/08 – 10/09), nella sezione indipendente della 38° Settimana Internazionale della Critica (SIC@SIC), fondata da Lino Miccichè in collaborazione con Cinecittà.

La premiere si terrà il 2 settembre presso la Sala Perla di Venezia alle ore 13:15. Seguirà una replica il 3 settembre alle ore 19:30 presso la Sala Corinto. Il corto sarà poi presentato all’Encounters Film Festival a Bristol (27 settembre – 1 ottobre).

Una produzione 100% toscana

Il corto è prodotto dalla società di produzione e distribuzione indipendente toscana Materiali Sonori Cinema di Pierfrancesco Bigazzi, Matteo Laguni e Andrea Rapallini, in co-produzione con Hubris Pictures e distribuito da Gargantua Distribution. Le riprese sono state realizzate interamente in Toscana, tra il 2022 ed il 2023, per una settimana. Il set ha interessato la provincia di Arezzo con il Teatro comunale di Cavriglia, la piscina “Centro Nuoto Valdarno” di Montevarchi, Le balze di Castelfranco di Sopra e la provincia di Grosseto con le Roste di Boccheggiano a Montieri.

(Il regista Gabriele Biasi con Fernanda Gonzalez © Francesco Giorgi)

Un viaggio sentimentale da Buenos Aires alla Toscana

Un coinvolgente racconto che segue la straordinaria fuga dell’attrice di teatro Fernanda Gonzalez da Buenos Aires all’Italia, fino alla Toscana. Attraverso una fusione di filmati d’archivio delle esplorazioni spaziali e materiali personali di Fernanda, il film esplora il suo viaggio emotivo mentre affronta il senso di colpa legato all’abbandono dei suoi cari.

(Un momento del backstage © Francesco Giorgi)

Cast e credits

La sceneggiatura è frutto della collaborazione tra il regista Gabriele Biasi e Fernanda Gonzalez. La fotografia è di Andrea Benjamin Manenti, mentre il montaggio è stato curato da Andrea Cimino. Le musiche sono di Christian Mirto ed il suono di Alberto Moscone. Nel cast, nei ruoli principali, Stefano Spaghetti e Fernanda Gonzalez.


FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte