In Toscana l’anno dei grandi set riparte con il nuovo film di Alice Rohrwacher

Montalcino

Si gira in queste settimane a Montalcino il film “La Chimera” con Isabella Rossellini e Josh O’Connor

Il borgo di Montalcino si trasforma ancora una volta in un set d’eccezione per una nuova ed importante produzione. Sono appena iniziate nella famosa cittadina toscana, immersa tra le colline della Val d’Orcia, le riprese del film La Chimera che vede impegnata dietro la macchina da presa Alice Rohrwacher. La regista toscana torna nella sua regione, dopo il film Le Meraviglie, girato in provincia di Grosseto nell’estate del 2013 e per il quale si aggiudicò il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes (2014).

Le riprese di alcune scene del film La Chimera interesseranno, per una decina di giorni, la tratta ferroviaria Asciano-Monte Antico, toccando le frazioni di Monte Amiata Scalo e di Torrenieri. Proprio in questa zona sarà girata la scena di apertura del film. Sono inoltre previste delle riprese anche in alcune location private della campagna circostante il borgo di Montalcino.

(La stazione ferroviaria di Torrenieri. Foto: parcodellavaldorcia.com/Mario Llorca)

I tombaroli

Il film è ambientato negli anni ’80, nel mondo clandestino dei cosiddetti “tombaroli”, coloro che ricercano e scavano abusivamente nelle aree archeologiche per rubare beni antichi. Racconta la storia di un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor, premio Emmy per l’interpretazione del principe Carlo nella serie televisiva The Crown) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici.

Cast e credits

La Chimera è prodotto da Carlo Cresto-Dina per Tempesta Film con Rai Cinema, in coproduzione con Amka Films Productions (Svizzera) e Ad Vitam Production (Francia) in collaborazione con Arte France Cinema. L’uscita del film è prevista per il 2023, distribuito in Italia da 01 Distribution.

Protagonista della pellicola l’attore inglese Josh O’Connor insieme ad Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte