Gli autori toscani Luca Dal Canto e Alberto Battocchi lo presenteranno a Parma durante l’evento “Serie A. Operazione Nostalgia”
Igor. L’eroe romantico del calcio è il titolo del documentario che ripercorre la carriera e i successi del bomber riminese Igor Protti, l’unico calciatore italiano ad aver vinto la classifica cannonieri in serie A, serie B e due volte in serie C, ovvero 4 volte nelle tre categorie professionistiche.

Un progetto tutto toscano, prodotto dall’associazione culturale Bredenkeik, scritto dai livornesi Alberto Battocchi e Luca Dal Canto, che ne cura anche la regia. Domenica 8 giugno a Parma sarà presentato in anteprima il teaser ufficiale del film durante l’evento “Serie A. Operazione Nostalgia”, manifestazione nata nel 2015 su idea di Andrea Bini che ogni anno riunisce in varie città italiane i più grandi calciatori della serie A degli anni’90 e richiama decine di migliaia di visitatori.

Location
Le riprese del documentario sono state realizzate tra febbraio e aprile scorsi in varie città italiane, da Rimini a Messina, passando per Livorno, Reggio Emilia, Bergamo, Treviso, Bari, Roma e Napoli. Protagonisti numerosi volti noti del calcio italiano: Giorgio Chiellini, Cristiano Lucarelli, Fabio Galante, Sandro Tovalieri, Beppe Signori, Eugenio Fascetti e Osvaldo Jaconi.
Il documentario uscirà al cinema nell’autunno 2025 e sarà presentato in anteprima gratuita nel mese di ottobre nelle scuole calcio e negli istituti comprensivi di tutta Italia.
Credits
Il progetto è stato realizzato grazie anche alle compartecipazioni del Comune di Livorno e del Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia, e ai contributi degli sponsor Ineos Inovyn Italia e Galleria Fidanda. I partner del film sono: Cave di Campiglia spa, Castagneto Banca 1919, GCAVCOM Servizi Tecnici Multimediali, CasaBari, Perullo Container, Studio Geometra Giulio Valori, Tagliagambe&Zilio.
Il documentario è inoltre patrocinato dal Comune di Bari e realizzato con collaborazione di Apulia Film Commission.