“I mille cancelli di Filippo” del regista Adamo Antonacci al Cinema La Compagnia di Firenze

Nella Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, il documentario sostenuto da Toscana Film Commission

Sabato 2 aprile, alle ore 16 presso il cinema La Compagnia di Firenze, alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del Sindaco Dario Nardella, dell’Assessora Sara Funaro e del Presidente del Q4 Mirko Dormentoni, verrà presentato il documentario su Filippo Zoi, ragazzo autistico di 25 anni che dipinge porte e cancelli.

Può la creatività dare una nuova prospettiva all’autismo?

Nella Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo il documentario “I mille cancelli di Filippo”, sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema e prodotto da Larione 10, con il patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Bagno a Ripoli e la collaborazione del Quartiere 4 di Firenze, cerca di rispondere a questa domanda, con la consapevolezza che l’autismo è un universo complessissimo che rifugge qualsiasi semplificazione o scorciatoia.

Il film vede protagonista Filippo Zoi, ragazzo autistico di 25 anni. La sua più grande passione sono le migliaia di porte e cancelli che ha visto e disegnato nella sua vita e che elenca periodicamente ai suoi genitori: dai cancelli dell’infanzia, fino a quelli più recenti.

Attraverso la narrazione del film, scopriamo così non solo i ritmi e l’organizzazione familiare dettata dalle esigenze di Filippo, ma anche come sia possibile trovare una via di comunicazione per dialogare con il pensiero autistico attraverso le arti visive.

Ma le problematiche legate alla neurodiversità dell’autismo sono molto complesse e la creatività e l’arte possono essere uno strumento, fra i tanti da ricercare, per dare una prospettiva alle persone come Filippo.

Il progetto

Il doc nasce da un’idea del produttore Alessandro Salaorni e dal libro Le favole di Irene scritto dal babbo di Filippo, Enrico Zoi, diventando ben presto un viaggio nell’universo di Pippo e dell’autismo. Un lavoro iniziato nel 2020 e proseguito fino all’ottobre 2021 con le problematiche causate dal Covid.

Il cantante Elio, da sempre sensibile all’argomento dell’autismo, ha scritto e regalato una sua canzone.

Mentre molte famiglie collassano sotto il peso di un figlio rientrante nello spettro autistico, la famiglia Zoi ne affronta quotidianamente le problematiche spesso spiazzanti, nella faticosa ricerca di un equilibrio, da provare a reinventare ogni giorno, tra le esigenze quotidiane del ragazzo e la loro vita familiare in generale.

A colpire è la capacità dei genitori e di Filippo di coinvolgere l’intera comunità nella loro vita artistica e familiare: amici, parenti, colleghi di lavoro, istituzioni, come a voler dimostrare che nessuna famiglia è un’isola e che di fronte alle difficoltà bisogna aprirsi il più possibile.

Credits

I mille cancelli di Filippo è un documentario diretto da Adamo Antonacci da un’idea del produttore Alessandro Salaorni. Da sempre impegnato con la disabilità in relazione all’arte, Antonacci ha ideato la mostra fotografica Divine Creature ospitata presso il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze e in seguito presso i Musei Vaticani di Città Del Vaticano. Ha inoltre diretto un lungometraggio “Ridere fino a volare” e alcuni documentari selezionati in numerosi festival.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte