Grande successo al Festival di Cannes per il film “Testa o Croce?”

Il film sostenuto dal Bando Cinema della Regione Toscana 2023 è stato presentato nella sezione Un certain Regard

Presentato in anteprima il 22 maggio nella sezione Un Certain Regard del 78° Festival di Cannes il nuovo film dei registi italo-americani Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, girato anche in Toscana.

Nel cast Nadia Tereszkiewicz, Alessandro Borghi, John C. Reilly (nei panni di Buffalo Bill), Peter Lanzani, Mirko Artuso e Gabriele Silli con la partecipazione di Gianni Garko. Il film è prodotto da Ring Film, Cinema Inutile, Rai Cinema, in associazione con Cinema Undici.

Le riprese hanno infatti interessato per un paio di settimane nel 2024 le province di Arezzo e Massa Carrara (Fattoria di Marena a Bibbiena, la stazione di San Giuliano ad Arezzo, il torrente Renara a Massa).

Foto-3

Immagine 1 di 6

©TFC

Sinossi

Tra il 1890 e il 1906 Buffalo Bill portò il suo spettacolo in Europa e visitò l’Italia due volte, facendo tappa a Roma. In occasione di uno di questi viaggi avvenne la leggendaria sfida tra i suoi cowboy e i butteri locali, abili domatori di cavalli, simbolo della tradizione contadina italiana. Da questo evento leggendario nasce Testa o croce, un film che sovverte le regole del western classico e le trasforma in uno strumento per interrogarsi sul presente.

Al centro della storia c’è Santino (Alessandro Borghi), un personaggio che inizia come eroe canonico (salva la ragazza), ma che poi si rivela tutt’altro. Il suo personaggio viene decostruito per lasciare spazio alla vera protagonista del film che è Rosa ( Nadia Tereszkiewicz ). “Santino è un uomo che sa solo andare a cavallo – sottolinea Alessandro Borghi– È un uomo disarmato, e noi volevamo raccontare proprio questa fragilità maschile, quasi tenera”. È Rosa, la protagonista femminile, a compiere il vero arco di trasformazione dell’eroe. “Il film inizia con l’eroe maschio, ma poi lo scardina, lo mette da parte. È Rosa che prende in mano il racconto, che vive l’amore, che salva Santino da se stesso”.


FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte