Gorgona: tour nelle sale italiane per il documentario di Antonio Tibaldi

Sostenuto da Toscana Film Commission, il documentario farà tappa a La Compagnia di Firenze il 16 ottobre

Gorgona, scritto e diretto dal regista italo-austrialiano Antonio Tibaldi, miglior documentario italiano al Festival dei Popoli (2022), sarà distribuito nella sale italiane da Bloom Distribuzione a partire dal 6 ottobre, accompagnato dal regista in un tour di incontri con il pubblico. Lunedì 16 ottobre alle 19 sarà presentato al cinema La Compagnia di Firenze.

Le altre date del tour di proiezioni: 6 ottobre alle 21, Bergamo (Cinema Conca Verde); 8 ottobre alle 17:30, Mezzago, Monza (Cinema Bloom); 9 ottobre alle 10 ed in orario serale da confermare, Brescia (Cinema Nuovo Eden); 10 ottobre alle 21:15, Sesto San Giovanni, Milano (Cinema Rondinella); 12 ottobre alle 19.15, Milano (Cinema Beltrade); 13 ottobre alle 20:45, Rovigo (Cinema Duomo).

https://www.youtube.com/watch?v=gPsZ0bK8kA4&t=2s

La vita in un carcere unico al mondo

Il documentario, prodotto dalla società GraffitiDoc di Enrica Capra e dalla No Permits Produktion dello stesso Tibaldi, è un racconto corale che porta lo spettatore sull’isola-carcere di Gorgona, a 19 miglia da Livorno. E’ l’ultima colonia penale agricola d’Europa in cui vivono una novantina di carcerati e l’unica residente attiva, Luisa Citti, discendente di una delle sette famiglie che popolarono l’Isola nell’Ottocento. Qui i detenuti intraprendono un percorso rieducativo basato sul lavoro, dalla cura del bestiame alle attività nei campi. Gorgona è un’immersione senza veli nella vita di cinque di questi uomini, in un mondo lontano da tutto, dove la bellezza avvolge, come un sudario, i delitti e il dolore degli uomini.

Le riprese del documentario, sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, sono state realizzate tra il 2018 e il 2020 interamente sull’isola di Gorgona.

Festival

Dopo la presentazione al Festival dei Popoli (miglior documentario italiano), Gorgona ha partecipato al Bolzano Film Festival Bozen, al DocuDays di Kiev in Ucraina. E’ stato selezionato dal Film Festival della Lessinia di Bosco Chiesanuova (VR), dalla Festa del Cinema di Mare di Castiglione della Pescaia (GR) e dal Job Film Days di Torino. E’ stato inoltre scelto dalla Fondazione Giovanni Michelucci di Firenze per una proiezione speciale durante la Spring School sul tema “abitare il carcere”.

(Il regista Antonio Tibaldi)
FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte