Giovanni Da Verrazzano: première a New York per il docufilm girato in Toscana

Il 17 aprile, nel 500° anniversario del suo arrivo a New York, l’omaggio all’esploratore fiorentino

Il 17 aprile del 1524, Giovanni Da Verrazzano, esploratore fiorentino alla corte di Francia, avvistò a bordo del veliero Dauphine, un’insenatura profonda e ben protetta che si allungava tra terre ricoperte di foreste e piante lussureggianti. Era la baia di New York, scoperta ottant’anni prima del londinese Henry Hudson, anche se la storia ha attribuito per secoli la scoperta alla missione di quest’ultimo, per conto dell’Olanda.

A distanza di cinquecento anni dalla celebre scoperta, la società Beaver Lake Pictures, in collaborazione con Rai Documentari e con la produzione esecutiva di Alan Friedman, ha realizzato il docufilm Giovanni Da Verrazzano: dal Rinascimento a New York City, girato quasi interamente in Toscana. L’esploratore è interpretato da Carlo Pedersoli Jr., mentre Neri Marcorè è la voce narrante del documentario.

(© Beaver Lake Pictures Srl)

Un grande evento negli States

Il documentario, con la regia di Giuseppe Pedersoli, figlio del grande Bud Spencer, sarà presentato in anteprima assoluta a New York, il 17 aprile, al Paley Center. Un evento organizzato in collaborazione con la National Italian American Foundation (Niaf) e le massime istituzioni statunitensi e italiane, alla presenza delle autorità cittadine e del regista.

(© Beaver Lake Pictures Srl)

Le celebrazioni a Firenze e in Toscana

A Firenze, città natale di Verrazzano, il docufilm sarà proiettato in anteprima nazionale, il 23 aprile, nel Salone dei 500 a Palazzo Vecchio. Il 24 aprile sarà inaugurata una mostra sulla Cartografia Mondiale dal ‘300 al ‘500 realizzata con il sostegno del Comitato Nazionale per gli Anniversari della Presidenza del Consiglio, della Regione Toscana, dell’Istituto Geografico Militare Italiano e della Fondazione CR Firenze.

Il programma completo degli eventi è consultabile qui.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte