Florence Korea Film Fest: quattro masterclass con le star della 21esima edizione

Venerdì 6 aprile appuntamento con il regista premio Oscar Bong Joon-ho

La 21esima edizione del Florence Korea Film Fest, il più importante festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana, sarà in sala al cinema La Compagnia di Firenze dal 30 marzo al 7 aprile 2023 e online su Più Compagnia. Un ricco programma che presenta oltre 60 film divisi in varie sezioni: i maggiori successi al botteghino in Orizzonti Coreani; le giovani promesse in Independent Korea e i cortometraggi in Corto, Corti!. Novità dell’edizione 2023 è il focus K-Woman, una sezione interamente dedicata agli sguardi femminili del cinema sud-coreano.

Il programma delle masterclass

Sono addirittura 4 le masterclass che si svolgeranno a La Compagnia.

Si comincia Venerdì 31 marzo (ore 11): saranno ospiti gli illustratori Jeong Kyu-ah e Kim Woo-seop con una panoramica sul fenomeno webtoon in dialogo con Giovanni Russo di Lucca Comics and Games e Francesco Mariotti della Nemo Academy Firenze, insieme alla curatrice della masterclass, Veronica Croce.

Sabato 1 aprile (ore 11) l’attore Park Hae-il e il regista dei record Kim Han-min (Hansan: Rising Dragon Redux) ripercorreranno le tappe fondamentali delle loro carriere e dei loro successi, analizzando l’industria del cinema coreano in compagnia della critica cinematografica nonché curatrice della sezione Orizzonti, Caterina Liverani.

Martedì 4 aprile (ore 11) le registe Yim Soon-rye e July Jung dialogheranno sul ruolo delle autrici e delle registe nell’industria del cinema coreano e la sua evoluzione negli ultimi 25 anni insieme a Caterina Liverani, al professor Luigi Nepi, docente dell’Università degli Studi Firenze e alla professoressa Daniela Brogi, docente dell’Università per stranieri di Siena.

Infine giovedì 6 aprile (ore 15) il regista premio Oscar Bong Joon-ho (nel 2020 Miglior film, Miglior regista e Miglior sceneggiature originale per Parasite), dopo la retrospettiva dedicatagli nel 2011, torna al Festival per una masterclass che ripercorrerà la sua carriera, dagli esordi ai giorni nostri. L’incontro è curato dai critici Marco Luceri, Caterina Liverani e Luigi Nepi e affronterà gli snodi principali della sua idea di cinema e il suo poliedrico percorso artistico. Il regista, inoltre, nello stesso giorno incontrerà il pubblico alle ore 20, al cinema La Compagnia, in occasione della proiezione di uno dei suoi film iconici, Mother, che sarà proiettato nella versione inedita e originale, bianco e nero.

Tutte le masterclass saranno con ingresso a pagamento e prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni consultare il sito https://koreafilmfest.com/categoria/masterclass/

Alcune immagini dalla conferenza stampa a La Compagnia (© pagina FB Florence Korea Film Fest):

Foto1

Immagine 1 di 7

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte