David di Donatello 2024: tutti i toscani in corsa per il prestigioso premio

Annunciate le candidature della sessantaquattresima edizione. La cerimonia di premiazione il 3 maggio

L’Accademia del Cinema Italiano ha annunciato l’elenco dei film, degli autori e dei professionisti in nomination per i Premi David di Donatello 2024. Nell’edizione che consacra il film di Paola Cortellesi C’è ancora domani con il record, per un’opera prima, di 19 candidature, anche la Toscana sarà ben rappresentata.

La Chimera di Alice Rohrwacher, fiesolana di nascita, ha ricevuto 13 candidature, tra cui miglior film, miglior regia e miglior attrice non protagonista alla sorella Alba Rohrwacher (e ad Isabella Rossellini). Il film è stato girato per alcuni giorni anche in Toscana, sull’antica tratta della linea ferroviaria Asciano-Monte Antico, nelle frazioni di Monte Amiata Scalo e di Torrenieri, in provincia di Siena.

Il fiorentino Massimo Cantini Parrini è candidato per i migliori costumi del film Comandante di Edoardo De Angelis, la livornese Dalia Colli con Io capitano di Matteo Garrone, per il miglior trucco e per le acconciature sfiderà nelle stesse categorie i fratelli di Livorno Massimo Gattabrusi (acconciature) e Paola Gattabrusi (trucco e special make-up) per il film Comandante.

In corsa c’è poi l’attore e sceneggiatore fiorentino Massimo Ceccherini, co-sceneggiatore di Io capitano, già candidato agli Oscar come miglior film straniero.

Progetti girati in Toscana

Palazzina Laf di Michele Riondino ha ricevuto cinque candidature, miglior esordio alla regia, migliore sceneggiatura originale, miglior attore protagonista (Michele Riondino) e non protagonista (Elio Germano), miglior canzone originale (La mia terra di Diodato). Le riprese del film sono state realizzate in parte a Piombino, tra maggio e giugno del 2022, per due settimane, all’interno dello stabilimento siderurgico ex Lucchini.

(©Bim Distribuzione)

L’opera prima di Claudio Bisio L’ultima volta che siamo stati bambini, girato nel 2022 anche in provincia di Siena, sul tratto dell’antica linea ferroviaria Asciano-Monte Antico, nelle stazioni di Sant’Angelo Cinigiano e di Buonconvento, ha ottenuto una candidatura nella categoria David Giovani.

Claudio Bisio@Paolo Ciriello-UVB_38-40-43_0399
(© Paolo Ciriello )

Io, noi e Gaber per la regia di Riccardo Milani, prodotto da Lucky Red con Rai Documentari e girato per alcuni giorni a Viareggio e a Camaiore nel 2023, è candidato come miglior documentario.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte