Alessandro Lai torna a MDC Prato per il nuovo laboratorio Belcanto

E’ aperto il bando per la selezione di 10 partecipanti, italiani o stranieri: 7 sarte/i abbigliamento uomo/donna; 2 modellisti/e abbigliamento uomo/donna; 1 assistente

MDC Prato torna a collaborare col pluripremiato Costume Designer Alessandro Lai, dopo i successi della Bottega dedicata alla fiction sulla saga della famiglia Florio I Leoni di Sicilia, con un nuovo progetto: la serie in costume Belcanto, ambientata intorno alla metà dell’Ottocento, prodotta da Lucky Red, per la regia di Carmine Elia (Mare Fuori), che verrà trasmessa sulla Rai.

Belcanto – Il Bando

La Bottega di Alta Specializzazione in creazione di accessori e costumi per serie tv Belcanto, è un laboratorio didattico-produttivo che ha lo scopo di arricchire il bagaglio professionale e umano di chi vi parteciperà, favorendo nuove, possibili, strade lavorative, con un’esperienza in team. Il bando è per la selezione di 10 partecipanti, italiani o stranieri, con esperienza formativa e/o professionale manifatturiera e capacità creativa nel settore della sartoria e dei costumi. I profili che si cercono sono i seguenti:

  • 7 sarte/i abbigliamento uomo/donna;
  • 2 modelliste/i abbigliamento uomo/donna;
  • 1 assistente.

La Bottega Belcanto si svolge al laboratorio di sartoria di Manifatture Digitali Cinema Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, dal 6 novembre al 1° dicembre 2023, dal lunedì al venerdì, con orario 9-13/14-18.

La partecipazione alla Bottega è gratuita.

Le candidature devono essere inviate via e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, entro il 29 ottobre 2023 compreso.

Qui puoi scaricare il bando.

Come si partecipa

Gli interessati a partecipare, devono inviare i documenti richiesti (vedi lista sotto) via mail a info@manifatturedigitalicinema.it, entro il 29 ottobre 2023 compreso. Per candidarsi, occorre inviare:

  • Domanda di partecipazione (Modulo A);
  • Dichiarazione attestante titoli ed esperienze, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 (Modulo B o allegando il proprio cv)
  • Copia del documento di identità.
    In caso di candidati stranieri extra UE, è necessario accludere la copia del permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della richiesta.

Il 30 ottobre 2023 i candidati ammessi al colloquio saranno informati via mail.
Il colloquio si terrà attraverso la piattaforma Zoom il 31 ottobre 2023, con orario che verrà comunicato via mail. Durante il colloquio, il candidato illustrerà alla Commissione le proprie capacità mostrando un manufatto da lui prodotto.
Il 1° novembre 2023 verrà inviata una mail ai selezionati alla Bottega.

Cosa si impara alla bottega

La Bottega avrà la direzione artistica di Alessandro Lai, Costume Designer della serie televisiva. A gestire il laboratorio, saranno una tutor esperta, specializzatasi in precedenti Botteghe e un primo assistente. I partecipanti potranno comprendere la moda del periodo affrontato, metà Ottocento (circa), ed apprendere l’arte e il mestiere dell’adattamento e della rielaborazione delle proprie nozioni e abilità secondo le esigenze del mondo della fiction, con lezioni teoriche di inquadramento storico e, soprattutto, attraverso la pratica offerta dalle Botteghe di Alta Specializzazione di MDC Prato, nate per trasmettere a chi le frequenta le prime conoscenze necessarie ad interagire con una produzione audiovisiva, grazie alla loro impostazione operativa, che le avvicina alla professione reale. All’interno di un ambiente collaborativo e stimolante, organizzato per gruppi di lavoro, i partecipanti saranno coinvolti nella produzione di accessori (cuffie, bavolettes, scialli, fichoux, colli, visittes, gorgiere, cravatte, polsini, mantelle, camiciole, gilet…) e costumi destinati alla serie tv ambientata intorno alla metà dell’Ottocento (1848), in pieno periodo Romantico.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte