A MDC Prato il corso “Dal Caos all’Ordine. La Magia del Montaggio delle Serie”

Un nuovo laboratorio di alta formazione sul montaggio di opere seriali in collaborazione con AMC – Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo.

Il laboratorio si svolge a Manifatture Digitali Cinema Prato (in via Dolce de’ Mazzamuti 1, a Prato) per una durata di 4 settimane (20 giorni): da lunedì 12 gennaio a sabato 31 gennaio 2026, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30, per un totale di 160 ore (8 ore al giorno, tutti i giorni).

Natalie Cristiani e Annalisa Forgione guideranno il percorso, portando la loro esperienza maturata sulla serie Inganno di Pappi Corsicato. Le lezioni coinvolgeranno anche Roberto Perpignani, Chiara Russo, Adriano Mestroni e Alessio Focardi, per un approfondimento completo su narrazione e postproduzione per le piattaforme OTT.

l corso è per 16 partecipanti. I 16 partecipanti lavoreranno su 8 postazioni (2 partecipanti per ciascuna postazione).

Per partecipare al corso, è necessaria la conoscenza dei software Avid Media Composer e DaVinci Resolve.

Obiettivo del corso è formare montatori e assistenti al montaggio, interessati a perfezionare metodo e stile di lavoro nell’ambito della serialità. Si rivolge a: Colorist; Montatori cinematografici; Assistenti al montaggio.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso, occorre inviare un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Dal Caos all’Ordine: La Magia del Montaggio delle Serie”, allegando la scheda di iscrizione (compilata e firmata), e autocertificando, nel testo della mail, la conoscenza dei software Avid Media Composer e DaVinci Resolve.

*Si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili.

Scadenza iscrizioni: lunedì 29 dicembre 2025 compreso.

Note

  • Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
  • I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

Il corso è gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).

Maggiori info sul programma qui.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte