A pochi giorni dalla sua inaugurazione, arriva a Manifatture Digitali Cinema Pistoia il primo corso professionale gratuito finanziato dal FSE sull’animazione
Il corso I fondamenti della Direzione Artistica nei lungometraggi d’animazione, organizzato da Toscana Film Commission, è tenuto dal professionista e docente esperto Lorenzo Paoli e si svolge a MDC Pistoia, in viale Antonio Pacinotti 9, presso la Palazzina Coppedè, dal 3 al 21 marzo 2025, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, con pausa dalle 13.30 alle 14.30, per un totale di 120 ore.
Il corso è interamente gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Per poter partecipare al corso, non c’è alcun limite di provenienza geografica.

Il corso è orientato verso il settore dell’animazione, ma fornisce competenze utili anche nel settore del Cinema Live Action e dell’illustrazione. Si rivolge dunque non solo a Concept Artist, Visual Development Artist e Art Director, ma anche a Production e Character Designer, illustratori e registi.
Info e modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso, occorre inviare una mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a I fondamenti della Direzione Artistica nei lungometraggi d’animazione”, allegando la scheda di iscrizione (compilata e firmata).
I posti sono limitati. Scadenza iscrizioni: lunedì 17 febbraio 2025 compreso.
Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Maggiori informazioni qui.