Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli in onda su Rai 1

Il 13 gennaio, in prima serata, il film che ripercorre la vita del celebre poeta

Dopo l’anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Confronti delle Giornate degli Autori, e l’uscita nelle sale italiane, il film Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli debutta in prima serata su Rai 1 martedì 13 gennaio. Diretto da Giovanni Piccioni e coprodotto da Rai Fiction e MeMo Films, il film racconta la vita intensa e fragile del poeta Giovanni Pascoli, un viaggio nel tempo e nell’anima, tra poesia, memoria e mistero.

Le riprese sono state realizzate in parte la Toscana nel 2024 per quasi tre settimane. Il set ha interessato fra otttobre e novembre la provincia di Lucca, in particolare Barga e la frazione di Castelvecchio Pascoli e la Val d’Orcia.

Sinossi

E’ il 1912. Mentre un corteo funebre conduce le spoglie di Giovanni Pascoli al paese natale, Castelvecchio di Barga, la sorella Mariù ne rievoca la vita segnata da poesia, ambizioni e tensioni familiari. Il viaggio riflette il lutto del paese, dove persone di tutte le classi sociali rendono omaggio al poeta.

Nel cast Federico Cesari (Pascoli), Benedetta Porcaroli (Maria Pascoli, Mariù), Liliana Bottone, Luca Maria Vannuccini, con la partecipazione straordinaria di Riccardo Scamarcio e con Margherita Buy.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte