La Toscana protagonista nelle varie sezioni del Festival: dal Concorso Ufficiale alle proiezioni Fuori Concorso, fino alla Sic
La Toscana all’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma fino al 6 settembre 2025. Questa settimana sfileranno sul red carpet produttori e autori toscani presenti con i loro progetti nelle principali sezioni della rassegna.
C’è anche la società fiorentina Berta Film di Stefano Mutolo, Carolina Pezzini e Raika Khosravi tra i produttori associati e il toscano Guido Silei tra gli sceneggiatori del film “Duse” di Pietro Marcello in concorso nella sezione principale. Il film sarà presentato In Concorso il 3 settembre alle 18.45 (Sala Grande).
Il 5 settembre alle 17 (Sala Casinò) nella sezione Fuori concorso – Speciale Cinema e Musica, sarà il giorno del regista fiorentino Francesco Fei con il documentario “Piero Pelù. Rumore dentro” sostenuto dal Bando Cinema di Regione Toscana.

Fiorentina anche la società Rumore di Pinangelo Marino che presenta in anteprima alla SIC – Settimana Internazionale della Critica il 5 settembre alle 13.30 (Sala Perla) il corto di animazione di Simone Massi “Confini, canti”.

Il regista fiorentino Virgilio Villoresi ha presentato Fuori Concorso il 1° settembrealle (Sala Grande) il film “Orfeo”, ispirato al Poema a fumetti di Dino Buzzati.
