Venezia 76: i film in concorso

Tre gli italiani in concorso: Pietro Marcello con “Martin Eden”, Franco Maresco con “La mafia non è più quella di una volta” e Mario Martone con “Il Sindaco del Rione Sanità”

È stata annunciata la lista dei film che parteciperanno al concorso ufficiale della 76esima edizione della Mostra del cinema di Venezia (28 agosto – 7 settembre). La presidente di giuria sarà l’argentina Lucrecia Martel, il film di apertura sarà La vérité di Kore-eda Hirokazu e quello di chiusura sarà The Burnt Orange Heresy di Giuseppe Capotondi.

Sono tre i film italiani in concorso. Si tratta di “Martin Eden” di Pietro Marcello con Luca Marinelli (il regista, dice Barbera, “reinventa il libro e lo trasporta in italia”); “La mafia non e piu’ quella di una volta”di Franco Maresco con Letizia Battaglia e Ciccio Mira (“film in cui si ride, lavora sul grottesco della società palermitana”, dice Baratta); “Il sindaco del Rione Sanità”di Mario Martone (“non è ripresa testo teatrale ma un film vero e proprio”, spiega il direttore artistico della Mostra del Cinema).

Fuori Concorso ci saranno Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores, con Claudio Santamaria e Valeria Golino, e Vivere di Francesca Archibugi con Micaela Ramazzotti. In anteprima mondiale anche le serie The New Pope di Paolo Sorrentino e Zerozerozero di Stefano Sollima, dal best seller di Roberto Saviano. Due episodi per ciascuna serie, non consecutivi nel caso di Sorrentino (si vedranno infatti il 2 e il 7). 

Italiani anche nella sezione Orizzonti, con Nevia di Nunzia De Stefano, romanzo di formazione di una ragazzina dell’hinterland napoletano, tra situazioni di grave emarginazione e ambiente circense e Sole di Carlo Sironi, un dramma in co-produzione con la Polonia, oltre al documentario Supereroi senza superpoteri di Beatrice Baldacci.

 

I film in concorso:

 La vérité di Hirokazu Kore’eda
The Perfect Candidate di Haifaa Al-Mansour
About Endlessnes
s di Roy Andersson
Wasp Network di Olivier Assayas
No. 7 Cherry Lane di Yonfan
Marriage Story di Noah Baumbach
Guest of Honor di Atom Egoyan
Ad Astra di James Gray
A Herdade di Tiago Guedes
Gloria mundi di Robert Guédiguian
Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra
Ema di Pablo Larrín
Saturday Fiction di Lou Ye
Martin Eden di Pietro Marcello
La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
The Painted Bird di Václav Marhoul
Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone
Babyteeth di Shannon Murphy
Joker di Todd Phillips
J’Accuse di Roman Polanski
The Laundromat di Steven Soderberg
 
venezia76

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte
Premio Nice 2019
Premio N.I.C.E. città di Firenze 2019

Il premio 2019 al regista Roberto San Pietro che sarà presente alla cerimonia di premiazione al cinema La Compagnia, venerdì 13 dicembre alle 20.30. Seguirà la proiezione del suo film “Il vegetariano”.

Continua