Toscana protagonista a Cannes con Europa di Haider Rashid

Europa_Haider Rashid

Il nuovo film del regista fiorentino in competizione alla Quinzaine des Réalisateurs

Alla prossima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 6 al 17 luglio 2021, la Toscana sarà rappresentata in grande stile con ben due film in competizione. Alla Quinzaine Des Réalisateurs è stato selezionato il nuovo film del regista fiorentino Haider Rashid, Europa, girato anche in provincia di Arezzo, nella riserva naturale di Alpe della Luna. Il film è sostenuto da Toscana Film Commission, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. In concorso per la Palma d’Oro Benedetta del regista olandese Paul Verhoeven, girato nel 2018 anche a Montepulciano e in Val d’Orcia in collaborazione con Toscana Film Commission.

Europa: il difficile viaggio di un giovane iracheno lungo la rotta balcanica

Il film Europa racconta la storia di Kamal, giovane iracheno che cerca di entrare in Europa a piedi attraverso la frontiera tra Turchia e Bulgaria, ma viene catturato dalla polizia di frontiera bulgara. Una volta riuscito a fuggire, cerca una via d’uscita nella fitta e sterminata foresta bulgara, un sottomondo dove le regole e la legge non esistono, e rimanendo ferito durante uno scontro con i cacciatori di migranti. Per tre giorni e tre notti Kamal lotta per la sopravvivenza, fino ad un ultimo scontro, tra la vita e la morte.

Europa_Haider Rashid
Il set ad Alpe della Luna, in provincia di Arezzo

Il film, che uscirà prossimamente nelle sale italiane distribuito da I Wonder Pictures, è prodotto da Haider Rashid con Radical Plans in associazione con Beyond Dreams (Kuwait) e Fair Play, con la produzione esecutiva di ODU Movies  e Berta Film. Nel cast Adam Ali, Svetlana Yancheva, Pietro Ciciriello, Gassid Mohammed, Mohamed Zouaoui, Erfan Rashid.

Benedetta: adattamento del saggio ‘Atti impuri’ di Judith C. Brown

Ambientato alla fine del XV secolo, il film racconta la storia di Benedetta Carlini, interpretata da Virginie Efira, una suora novizia che si unisce al convento di Pescia, in Toscana. Capace fin dalla tenera età di compiere miracoli, l’impatto di Benedetta sulla vita nella comunità è immediato. Ma quando la sua relazione con un’altra suora viene scoperta, scoppia uno scandalo che condurrà Benedetta su una strada pericolosa.

Benedetta_Montepulciano
Paul Verhoeven sul set a Montepulciano

Nel cast Virginie Efira, Charlotte Rampling, Lambert Wilson, Daphnè Patakia e Olivier Rabourdin. Il film è prodotto da Said Ben Said di SBS Productions.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte