“The Mowlies – Le Talpine”: aperto il Bando di Bottega MDC Prato

MDC-Prato_Nuovo-Laboratorio-sartoriale-1 (1)

Al via la nuova Bottega di Alta Specializzazione per la creazione di costumi e accessori dell’opera video di Diego Marcon

Manifatture Digitali Cinema Prato torna ad organizzare una nuova Bottega, in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, dal titolo The Mowlies – Le Talpine, da mercoledì 4 gennaio a lunedì 20 febbraio 2023, dal lunedì al venerdì (sabato 18 febbraio 2023 ci sarà una giornata extra), dalle ore 9 alle ore 18 presso il laboratorio di sartoria di MDC Prato (via Santa Caterina, 13 – Prato).

I 10 selezionati (1 primo assistente, 6 sarte/i, 2 assistenti costumisti, 1 modellista uomo/donna) realizzeranno i costumi e gli oggetti scenografici dell’opera audiovisiva dell’artista Diego Marcon “The Mowlies – Le Talpine”, un cortometraggio che sarà realizzato nella Primavera 2023 e verrà presentato al Centro Pecci nell’Autunno 2023.

Il programma della Bottega prevede incontri teorici di introduzione all’opera con l’artista, che darà suggestioni sui tessuti e lo stile dei costumi. Sotto la guida di Silvia Salvaggio e un tutor, verranno forniti orientamenti di taglio e confezione, di modellistica e lezioni di costumistica per il cinema e si arriverà a realizzare i costumi e gli oggetti scenografici in tessuto del cortometraggio.

(© Diego Marcon. Courtesy the artist and Sadie Coles HQ, London – Photo: Andrea Rossetti / La Biennale di Venezia)

Come candidarsi alla Bottega

La partecipazione alla Bottega è gratuita.

Gli interessati possono candidarsi inviando una e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it entro il 19 dicembre 2022 compreso.

I documenti di candidatura da allegare (qui il bando) sono:

  • Domanda di partecipazione (attraverso la compilazione dell’allegato Modulo A);
  • Dichiarazione attestante titoli ed esperienze, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 (inserendo i titoli e le esperienze nell’allegato Modulo B o in un file Word oppure semplicemente allegando il proprio cv aggiornato);
  • Copia del documento di identità.
    In caso di candidati stranieri extra UE: è necessario accludere la copia del permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della richiesta.

II 19 dicembre 2022 termina il tempo per la candidatura.
Il 20 dicembre 2022 viene comunicata, via mail, la lista dei candidati ammessi al colloquio.
Il 21 dicembre 2022 hanno luogo i colloqui presso Manifatture Digitali Cinema Prato (in via Dolce de’ Mazzamuti, 1 – Prato), o, in alternativa, online attraverso la piattaforma Zoom, a discrezione del candidato, con orario che verrà comunicato.

Durante il colloquio, il candidato dovrà illustrare alla Commissione le proprie capacità, mostrando un manufatto da lui prodotto.

Il 27 dicembre 2022 verranno resi noti, via mail, i nomi dei partecipanti alla Bottega.

A chi si rivolge

I profili per i quali ci si può candidare sono:

  • Primo Assistente (1 posto);
  • Sarte/i (6 posti);
  • Assistenti costumisti (2 posti);
  • Modellista per abbigliamento uomo/donna (1 posto).

Maggiori informazioni sul sito di MDC Prato:
https://www.manifatturedigitalicinema.it/themowlies-letalpine-mdcprato-bando/

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte