Sulle ali della Vespa: il corto che celebra il famoso scooter

Il progetto, diretto da Renato Raimo racconta Corradino D’Ascanio, l’ingegnere della Piaggio inventore della Vespa

“Sulle ali della Vespa”, è questo il titolo del cortometraggio presentato a a Firenze e realizzato dall’Istituto Ipsia Pacinotti all’interno del progetto Siae “Per chi crea”. Le riprese sono state realizzate lo scorso settembre in gran parte nel centro storico del borgo di Vicopisano, in provincia di Pisa.

Un progetto formativo

Il cortometraggio, diretto da Renato Raimo, è dedicato all’ingegnere della Piaggio Corradino D’Ascanio che inventò lo scooter più famoso al mondo, la Vespa. Uno short movie che vede come attori protagonisti alcuni degli studenti dell’Ipsia Pacinotti di Pontedera. Il corto è infatti l’esito di un progetto formativo. Gli studenti hanno partecipato ai laboratori, veri e propri contenitori dei vari settori produttivi e creativi che concretizzano un’opera cinematografica: sceneggiatura, scenografia, costumi, trucco, parrucco, casting, recitazione, educazione al set cinematografico, regia, post produzione e backstage. 

Il progetto è sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Siae, con il patrocinio della Fondazione Piaggio di Pontedera.

23/02/2021

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte