Sono innamorato di Pippa Bacca in onda su SKY

Sono innamorato di Pippa Bacca, il documentario di Simone Manetti passato da MIA DOC nel 2018, è andato in onda sul canale Sky Crime + Investigation.

A distanza di più di 10 anni dalla morte dell’artista Giuseppina Pasqualina Di Marineo, in arte Pippa Bacca, il documentario prodotto da Nacane Sas ne ripropone la tragica storia, un caso scioccante in Italia come in Turchia (dove l’omicidio avvenne) che fu di ispirazione per alcuni libri come la bella raccolta di racconti “La Sposa” di  Mauro Covacich, giunto secondo al Premio Strega nel 2015.

L’artista, nipote di Piero Manzoni, intendeva dimostrare la bontà della natura umana viaggiando per l’Europa vestita da sposa facendo solo l’autostop. A seguirla nella performance dal titolo “Brides on tour” c’era la compagna di Pippa Bacca, Silvia Moro, anche lei artista.

Partite l’8 marzo da Milano, hanno attraversato Slovenia, Croazia, Bosnia e Bulgaria prima che il loro viaggio fosse interrotto in Turchia da un autista che ha stuprato e ucciso Pippa. La performance femminista era nata anche per lottare in favore delle coppie omosessuali, ma è velocemente diventata simbolo dell’oppressione delle donne in Turchia e lotta alla violenza contro le donne.

Il documentario è sostenuto dal Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte