Riprese a Lucca per il nuovo corto di Simone Arrighi

La giostra_corto Simone Arrighi

Il regista lucchese sta girando in questi giorni il nuovo progetto “La giostra” tra affetto e malattia

La città di Lucca si trasforma di nuovo in set per le riprese del cortometraggio La giostra, scritto e diretto dal lucchese Simone Arrighi. Un tema molto delicato quello affrontato dal regista, che attinge a una vicenda personale: una madre colpita dall’Alzheimer. L’intento del regista è di sensibilizzare la società sulle difficoltà e sul senso di solitudine che spesso le famiglie devono affrontare assistendo una persona cara colpita dall’Alzheimer.

Le riprese si stanno svolgendo in queste settimane nel centro storico di Lucca.

Alcune immagini del set:

Una vicenda che affligge sempre più famiglie

La giostra, che dà il titolo al cortometraggio e che si vedrà soltanto nella scena finale, nella sua struttura semplice ma tendente alla completezza, indica il tempo che passa, la certezza delle cose che si ripetono, un sottile sentimento del destino legato ad un movimento continuo ed inesorabile. Proprio come la vita, la malattia dell’Alzheimer e la demenza senile in generale.

Dopo la morte di suo padre Guido, Michele, interpretato dall’attore Giordano Petri, figlio unico sposato con Ariannna, si ritrova a dover assistere la madre Livia (Maria Cristina Valentini) malata di Alzheimer. Imparerà, suo malgrado, a gestire emozioni e dolori di questa malattia tanto crudele e bizzarra.

Il regista

Simone Arrighi, nato a Lucca nel 1975, si trasferisce ben presto a Roma per studiare recitazione alternando esperienze di comparsa e figurazione speciale in numerose fiction. Si affaccia poi alla fotografia nella scuola romana di Massimiliano Angeloni ed inizia a lavorare alle foto di scena per spettacoli teatrali, film e videoclip. La sua passione per il cinema e la capacità di creare espressioni e storie con uno scatto, lo spinge alla scrittura di sceneggiature. Nel 2018 scrive e dirige il cortometraggio “Out” per il Verticalmovie Festival di Roma, partecipando anche al Roma Web Fest e allo Small Movie Festival di Calcinaia (Pi).

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte