Professione Showrunner:
a Venezia 79 il panel organizzato da ITTV

Showrunner Venezia

Si è tenuto domenica 4 settembre l’incontro dedicato al mestiere dello showrunner in Italia

Alla Mostra del Cinema di Venezia si è parlato della figura dello showrunner in Italia, prendendo spunto dall’edizione 2022 dello Showrunner Lab, il primo laboratorio italiano dedicato esclusivamente a questa professione, che si è tenuto nella sede di Manifatture Digitali Cinema a Prato tra aprile e giugno. Showrunner Lab è stato ideato ed organizzato da Good Girls Planet e Toscana Film Commission per colmare la carenza di questa professionalità nel mondo italiano dell’audiovisivo. Una figura che invece negli Stati Uniti è l’anima della produzione seriale, che riunisce in sé la capacità creativa dello sceneggiatore e quella economica del produttore.

Domenica 4 settembre all’Hotel Excelsior, Spazio Regione Veneto, si è svolto il panel “Professione Showrunner“, nell’ambito di ITTV Forum&Festival, organizzato da Good Girls Planet di Valentina Martelli (CEO) e Cristina Scognamillo. Nell’occasione è stata confermata per il 2023 la seconda edizione di Showrunner Lab a Manifatture Digitali Cinema Prato. Durante l’incontro è stata inoltre annunciata la prossima edizione dell’ ITTV Forum&Festival che si svolgerà dal 6 al 9 novembre 2022 a Los Angeles.

All’incontro, moderato da Valentina Martelli, Founder e CEO GGP e ITTV e Cristina Scognamillo, Founder GGP e ITTV, sono intervenuti: Maria Pia Ammirati, Direttrice Rai Fiction, Antonella Barbieri, Direttrice Generale APA, Marco Chimenz, AD Cattleya, Jacopo Chessa, Direttore Veneto Film Commission, Stefania Ippoliti, Direttrice Toscana Film Commission, Sonia Rovai, Senior Director Scripted Productions Sky Studios, Roberto Stabile, Head of International Relations ANICA, Gaia Tridente, Direttrice MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.

Alcuni scatti dell’incontro:

PHOTO-2022-09-05-08-04-38

Immagine 3 di 9

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte