Premio Suso Cecchi D’Amico 2018 a Susanna Nicchiarelli

Il premio sarà consegnato alla regista e sceneggiatrice sabato 21 luglio alle 21.30 a Castiglioncello

Susanna Nicchiarelli sceneggiatrice e regista del film “Nico,1988” è la vincitrice del Premio Suso Cecchi D’Amico 2018, giunto alla settima edizione. In questo film, Susanna Nicchiarelli affronta la vita di Nico, una delle donne più affascinanti degli anni Ottanta. “Nico 1988” ha ottenuto 6 candidature ai Nastri d’argento, 8 candidature e vinto 4 David di Donatello ed è stato premiato al Festival di Venezia dove ha vinto il premio Orizzonti per il miglior film.

“Nico 1988” racconta gli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico, cantante dei Velvet Underground e musa di Andy Warhol. Il Comune di Rosignano Marittimo che organizza il Premio, in collaborazione con il centro studi Commedia all’Italiana, Fondazione Sistema Toscana, cinema arena La Pineta Castiglioncello, Associazione Armunia, con il Premio Suso Cecchi d’Amico – per la sceneggiatura vuole rendere omaggio alla figura e al lavoro di Suso, signora del cinema italiano, che ha avuto un legame speciale con Castiglioncello, da lei eletto a luogo di vacanza e di lavoro. Il Premio è assegnato all’autrice o all’autore della sceneggiatura originale di un film italiano prodotto dal 1 maggio 2017 al 30 aprile 2018 in cui rivesta un particolare rilievo una figura femminile. Il premio Suso Cecchi d’Amico è realizzato dallo scultore orafo Mimmo Di Cesare. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 21 luglio alle 21.30 al Cinema Arena La Pineta, Pineta Marradi di Castiglioncello.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte
mia1
TFC al MIA di Roma

Dal 17 al 21 ottobre TFC sarà a Roma al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo. Se avete un progetto da girare in Toscana, TFC vi aspetta allo spazio film commission di Palazzo Barberini per farvi conoscere opportunità e benefits.

Continua