Premio N.I.C.E Città di Firenze al film “Sole” di Carlo Sironi

premio nice
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 11 dicembre alle 20.30

Il Premo N.I.C.E Città di Firenze festeggia quest’anno i 30 anni con una rassegna di tre giorni in cui proporrà al pubblico una selezione del miglior nuovo cinema italiano: dall’11 al 13 dicembre online Più Compagnia in streaming gratuito.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 11 dicembre alle 20.30 nella sala virtuale Più Compagnia con la direttrice Viviana Del Bianco, il Comune di Firenze ed il COSPE, che da sempre collabora con il festival.

Il Premio 2020 è stato attribuito al film Sole di Carlo Sironi.
Il film racconta la storia di due ragazzi: Ermanno è un ragazzo che passa i suoi giorni fra slot machine e piccoli furti. Lena arriva in Italia dalla Polonia per vendere la bambina che porta in grembo e poter iniziare così una nuova vita. Ermanno deve fingere di essere il padre della bambina per permettere a suo zio e alla moglie, che non possono avere figli, di ottenere l’affidamento attraverso un’adozione fra parenti. Nell’attesa che la bambina venga al mondo cresce un legame inatteso tra i due ragazzi.

L’opera prima di Carlo Sironi si aggiudica anche il Premio della Giuria Tecnica e quello della Giuria degli Studenti per il Premio Miglior film de Le Chiavi della Città.

Le motivazioni della giuria: “ci troviamo di fronte a ragazzi che non sono mai stati amati con un passato difficile e un futuro incerto. La migliore qualità del film è quella di non aver forzato alcun sentimento da parte dello spettatore che è stato coinvolto con naturalezza e sobrietà.”

Il programma completo QUI.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte