Premio Franco Solinas: aperto il nuovo bando

Premio Solinas 2022

Al via il concorso internazionale per progetti di film lungometraggio per il cinema e le piattaforme multimediali. Deadline 31 gennaio 2022

Il Concorso è rivolto a sceneggiatori professionisti, o sceneggiatori emergenti che abbiano già acquisito e sviluppato la padronanza delle tecniche di sceneggiatura. A sfruttare le opportunità creative della tecnologia digitale per sperimentare nuove forme di racconto cinematografico e strutturare progetti innovativi per la costruzione di film di lungometraggio pensati per la sala cinematografica e fruibili anche sulle piattaforme multimediali.
Il Premio Franco Solinas si articola in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra gli Autori Finalisti, di una Scaletta e per l’ultima fase del Concorso di una Sceneggiatura.

Modalità di partecipazione

I materiali da inviare per la prima fase del concorso sono i seguenti:

“pitch” o presentazione: lunghezza massima 10 righe per 60 battute per riga. La presentazione deve consistere in una sintesi che racchiuda lo spirito del progetto, la linea principale della storia, l’approccio, la visione del film e il genere dell’opera;
il Soggetto: sono ammesse al concorso opere di minimo 10 e massimo 20 pagine, (cartelle di 1.800 battute – max 30 righe per 60 battute per riga). Il Soggetto deve consistere in un racconto drammaturgicamente e visivamente coinvolgente, che faccia conoscere i personaggi, vedere il mondo in cui si muovono e partecipare alle loro azioni (un’illustrazione in forma narrativa della storia come si svolgerà e si vedrà nel film).

Queste le scadenze per l’invio:
– invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 31 gennaio 2022
– invio della busta chiusa entro le ore 24 del 1 febbraio 2022

Scarica qui il Bando e la Scheda di partecipazione.

Per maggiori informazioni: info@premiosolinas.it, concorso@premiosolinas.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte