Pegaso d’oro al regista Paolo Virzì

Il 27 novembre al cinema La Compagnia una giornata dedicata al cinema del regista livornese in occasione della premiazione da parte della Regione Toscana

Con la sua opera Paolo Virzì ha creato un cinema universale, capace di arrivare al pubblico nella sua interezza, per chiamarlo a riflettere su questioni sociali in una chiave critica e contemporanea. Muovendo dai margini e dal quotidiano, i suoi film raccontano e ritraggono con grande intensità e realismo la condizione umana.
La Toscana nel suo cinema e nella sua letteratura non è solo paesaggio o carattere, ma sostanza sociale, lingua e vita. Nella scelta delle storie, dei personaggi e dei dialoghi: l’impegno, la sofferenza e la speranza, sono tre delle dominanti attraverso cui l’autore indaga e narra i rapporti tra gli individui, aderendo alle pieghe del nostro tempo.
Da queste direttrici deriva una costellazione di connessioni morali e sociali che ci aiutano a riconoscere esperienze estreme che ci appartengono: la malattia e la cura, lo sfruttamento e il riscatto, l’avidità e la solidarietà, la precarietà, la solitudine e la dignità.
Nel cinema di Paolo Virzì ritroviamo le voci dell’Italia di oggi, i suoi conflitti e le sue attese. Grazie al suo talento e alla sua sensibilità lo spettatore riesce a identificarsi e a prendere posizione.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

All ore 12 si terrà la Cerimonia di Consegna del Premio Pegaso d’Oro della Regione Toscana. Consegna il Premio Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana.

QUI il programma completo della giornata al cinema La Compagnia.

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte
Le fiction toscane dell’autunno di Raiuno

Da domenica 17 inizia la serie “Pezzi Unici” di Cinzia Th Torrini dedicata al mondo dell’artigiano fiorentino e girata l’anno scorso a Prato e a Firenze. Nel cast Sergio Castellitto, Irene Ferri, Marco Cocci, con la partecipazione di Giorgio Panariello e di Loretta Goggi.

Continua