Nastri d’Argento Grandi Serie: fra i candidati anche due progetti girati in Toscana

In corsa per la miglior serie L’amica geniale. Storia di chi fugge e di chi resta. Nella sezione commedia spicca I delitti del Barlume

I Nastri d’Argento dedicati alla serialità tornano a Napoli per la seconda edizione della manifestazione organizzata dai Nastri in collaborazione con la Film Commission della Regione Campania. Il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani ha reso noti i candidati delle categorie Dramedy, Film Tv, Crime e Commedia, oltre alle cinquine del miglior attore e miglior attrice protagonisti e non protagonisti. I premi verranno consegnati sabato 4 giugno 2022 al Teatrino di Corte di Palazzo Reale.

Tra le serie candidate anche due progetti girati in Toscana nel 2021. Concorre per la Miglior Serie (Disney +, Netflix, Prime Video, Rai Fiction e Sky), L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta, con la regia di Daniele Luchetti. Il terzo capitolo della serie, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, è stato girato lo scorso anno anche tra Firenze e Viareggio.

sdr

Immagine 1 di 13

Tra i finalisti della sezione Commedia I delitti del Barlume, la serie interamente girata in Toscana, all’Isola d’Elba, con la regia di Roan Johnson. Le riprese della nuova la stagione, la decima, sono iniziate il 2 maggio a Piombino e proseguiranno poi all’Elba, nel piccolo comune di Marciana Marina, fino a metà luglio.

IDDBL8_ep1_30-06-2020_0230-1024x683
(Il set de I delitti del Barlume 8 a Marciana Marina. Foto: Palomar)

Il voto dei Giornalisti Cinematografici vuole premiare il meglio della serialità in 12 titoli ‘top’ dell’anno ma anche nei 16 titoli tra i più amati dal pubblico. Sono candidati per ogni titolo Produzione, Regia, Sceneggiatura e il Cast nella sua coralità. Come da tradizione dei Nastri d’Argento, anche una selezione di attrici e attori, protagonisti e non, tra gli interpreti segnalati per le loro particolari performance.

La lista di tutti i candidati ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2022 è disponibile su www.nastridargento.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte