Mujeres nel Cinema Toscana: due masterclass di recitazione a Firenze

Appuntamento al Cinema La Compagnia l’8 e il 9 giugno con Stefania Rodà e il 15 e 16 giugno con Cristina Proserpio

L’associazione Mujeres nel Cinema lancia nuove opportunità formative, due masterclass dedicate alla recitazione, guidate da due casting directors italiane, Stefania Rodà e Cristina Proserpio. Le masterclass sono in programma al cinema La Compagnia di Firenze, in via Cavour 50/R, nei giorni 8-9 giugno e 15-16 giugno.

8-9 giugno: Stefania Rodà

La prima masterclass sarà tenuta da Stefania Rodà, tra le più apprezzate e attive casting directors italiane. Si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno dalle 10 alle 14, a seguire pranzo dalle 14 alle 15, durante il quale si farà Q&A con la casting. Il pranzo si svolgerà presso il bistrot del cinema ” La Compagnia ” con convenzioni per tutte le partecipanti.

La masterclass riguarderà i seguenti temi:

  • affrontare la recitazione di stralci direttamente affidati dalla casting;
  • simulazione di provini, come prepararsi;
  • lavoro e rapporto con la macchina da presa;
  • come creare un selftape e farlo diventare un punto a favore dell’attore.

Stefania Rodà ha iniziato il suo percorso artistico come assistente casting oltre 20 anni fa nel film “ROSSO COME IL CIELO’’ di Cristiano Bortone e nel film TV “L’UOMO DELLA CARITÀ“ di Alessandro Di Robilant e, negli anni, si è affermata tra le più attive e apprezzate casting director. Tra i film e le serie TV di cui ha curato il casting, citiamo i film “BORIS – IL FILM” e “OGNI MALEDETTO NATALE” di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, “UNA QUESTIONE PRIVATA” di Paolo e Vittorio Taviani, la serie “SKAM ITALIA“ 1 stagione di Ludovico Bessegato, le serie “LA GUERRA È FINITA” e “MAKARI 2“ di Michele Soavi, il film “L’ARMINUTA” di Giuseppe Bonito, il film “OCCHIALI NERI” di Dario Argento, la serie Amazon “SONO LILLO“ e “CON CHI VIAGGI“ dei Younuts!.

Attualmente ha ultimato il casting di “GERRI”, serie TV per la regia di Giuseppe Bonito; “VERMIGLIO”, film per il cinema, regia di Maura Delpero; “GLI ADDESTRATORI” film, regia Andrea Jublin, appena uscito su Amazon Prime e “LUBO”, film regia di Giorgio Diritti, in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Su Prime Video la serie “GIGOLO’ PER CASO”, prodotta da Lucky Red, regia di Eros Puglielli.

All’attività di casting director ha sempre affiancato anche quella di acting coach, sia nei progetti curati anche come casting director (è stata acting coach in molti di quelli sopracitati), che in progetti di cui ha esclusivamente curato la recitazione.

15-16 giugno: Cristina Proserpio

Il secondo workshop sarà guidato da Cristina Proserpio, casting director attiva nel cinema da oltre 20 anni. Si svolgerà sabato 15 giugno dalle 10.30 alle 15.30 con pausa e domenica 16 giugno dalle 10 alle 14 senza pausa. Il pranzo potrà essere consumato presso il bistrot de ” La Compagnia ” dove saranno attive delle convenzioni per tutte le partecipanti e durante il quale si farà Q&A con la casting.

La masterclass riguarderà i seguenti temi:

  • affrontare la recitazione di stralci direttamente affidati dalla casting;
  • simulazione di provini, come prepararsi al casting;
  • lavoro e rapporto con la macchina da presa;
  • come creare un selftape e farlo diventare un punto a favore dell’attore.

Cristina Proserpio, laureata al Dams con una tesi di ricerca sulla recitazione, si è formata alla Paolo Grassi di Milano come organizzatrice culturale ha lavorato per diversi anni come aiuto regia nel teatro di ricerca italiano per approdare al lavoro di casting director, lavoro che ama e segue con dedizione e curiosità scoprendo nuovi talenti. Dal ‘98 lavora come Casting Director nel Cinema e in Pubblicità.
Ha curato i casting di diversi film italiani, serie tv, di spot e campagne pubblicitarie sia italiane che straniere tra i quali ricordiamo i piu’ recenti “Blocco 181”, “Mameli”, “Il Clandestino”.

Insegna ”Direzione dell’attore” e “il lavoro dell’attore” da molti anni in diverse accademie italiane: Naba, IED Milano, Scuola Civica di recitazione “Paolo Grassi”, CISA di Locarno.

Come candidarsi

Per poter essere selezionati alle masterclass è necessario inviare una foto primo piano, una figura intera, curriculum e poche righe dove parlare di sé a toscana.mujeresnelcinema@gmail.com (tariffa speciale mujeres per evento organizzato da Mujeres nel cinema Toscana). Possibilità di frequentare entrambe le masterclass con ulteriore sconto. Per maggiori informazioni è possibile scrivere allo stesso indirizzo di posta elettronica indicato sopra.

L’organizzazione di entrambi gli workshop segue le linee guida indicate dall’Unione italiana Casting Directors. Gli workshop sono un’esperienza di apprendimento, non sono un’audizione o un’opportunità di lavoro. 

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte