New Moon: il secondo capitolo della celebre saga di Twilight

New Moon_Locandina

Bella e Edward in Toscana nella terra dei Volturi. Il film, del 2009, è diretto da Chris Weitz

New Moon è tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Stephenie Meyer, che si innamorò così tanto della cittadina di Volterra durante una vacanza, da trasformarla per il romanzo nella patria dei vampiri, i Volturi.

Trama

Il secondo capitolo della saga vede i due giovani protagonisti, Bella ed Edward, separarsi. Ma l’amore tra i due è troppo forte e spingerà la giovane Bella fino in Toscana alla disperata ricerca di Edward, che per un malinteso, la crede morta. In terra toscana i due dovranno sfidare i Volturi ma alla fine l’amore trionfa.

Tutte le location a Montepulciano

Nel romanzo di Stephenie Meyer la descrizione di Volterra è molto dettagliata, ma nonostante questo non fu scelta come set delle riprese del film. La produzione alla fine per cause logistiche, preferì Montepulciano per ambientare le famose scene dell’incontro tra i due innamorati.

Il Tempio di San Biagio: tutto inizia con una porsche gialla (e nel film la vampira Alice esclama “Ecco Volterra!”) che attraversa la campagna senese nei pressi del Tempio di San Biagio, per giungere fino al piccolo borgo senese, dove oltre 5000 comparse con mantello rosso, si stanno radunando nel centro della piazza per la festa del paese.

Piazza Grande: Bella inizia a correre, passando da Porta delle Farine, alla disperata ricerca del suo giovane amato, attraversando i viottoli di Montepulciano fino ad arrivare in Piazza Grande, e dove, dopo aver attraversato la fontana, si getta tra le braccia di Edward davanti al Palazzo Comunale.

Le scene con i Volturi furono in gran parte girate nel Palazzo Comunale, nelle Cantine del Redi e in altri palazzi privati.

Curiosità

I fan accorsero da tutto il mondo a Volterra pensando di trovare i due giovani protagonisti che invece, si trovavano a Montepulciano. E fu proprio il borgo di Montepulciano il luogo dove si innamorarono anche nella realtà i due attori. La loro storia d’amore fece sognare per anni tutti i loro fan rendendo ancora più popolare la saga di Twilight.

Fontana o non fontana? Una delle scene più memorabili è la corsa disperata di Belle attraverso Piazza Grande, per abbracciare e salvare Edwards dopo aver saltato la fontana al centro della piazza. Gli appassionati della celebre saga per anni, arrivando a Montepulciano, cercarono invano la celebre fontana.

In realtà nella piazza la fontana non c’è (anche se fonti antiche dicono che una fontana esisteva ma che venne spostata in altro luogo e poi perduta). Venne ricostruita appositamente per le riprese: lunga 7 metri e realizzata in legno e cartapesta, venne subito smontata al termine delle riprese.

Cineturismo a Volterra e a Montepulciano

Grazie al grande successo del romanzo e del film, molti furono i tour organizzati a Volterra e a Montepulciano per accogliere i tanti turisti e appassionati. Tutti ansiosi di rivivere nei veri luoghi la storia dei loro beniamini. Gli alberghi crearono delle camere chiamate “Cullen” (dal cognome del protagonista) e “Bella ed Edward”. Gli stessi ristoranti crearono alcuni menù dal sapore “vampiresco”. Si calcola che il fenomeno del cineturismo legato a questo film, ha prodotto un indotto di oltre 2 milioni e mezzo sul territorio.

Nella settimana che precedeva l’uscita della pellicola nei cinema, New Moon stabilì il record per il più alto numero di biglietti acquistati in prevendita e per gli oltre due milioni di euro di incasso in Italia nel primo giorno di uscita del film. Il film ha incassato in tutto il mondo oltre 710 milioni di dollari a fronte di un budget di produzione di 50 milioni.

Cast e premi

Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Sheen, Dakota Fanning. I due protagonisti vinsero entrambi il premio come miglior interpretazione agli MTV Movie Awards. Ottennero anche una nomination ai Golden Rasberry Awards, i premi dedicati alle peggiori performance nel campo cinematografico.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte