Middle East Now: a Firenze la decima edizione

Edizione speciale per il decennale del festival Middle East Now, che racconta il Medio Oriente, attraverso cinema, arte, musica, incontri, teatro, progetti sociali e cibo.
Middle East Now, il festival internazionale, ideato e organizzato dall’associazione culturale Map of Creation – diretta da Lisa Chiari e Roberto Ruta – racconta a Firenze il Medio Oriente, attraverso cinema, arte, musica, incontri, teatro, progetti sociali e cibo. Quest’anno, in occasione del decennale – in programma dal 2 al 7 aprile tra Cinema La Compagnia, Cinema Stensen, Teatro Cantiere Florida, Fondazione Studio Marangoni e altri spazi cittadini – lo farà con un’edizione speciale: protagonista il remix come strumento di creatività culturale in Medio Oriente e non solo, e riflessione sul percorso fatto dal festival. Oltre 40 i film in anteprima, un focus sul regista iraniano Asghar Farhadi, due volte premio Oscar per miglior film straniero con Una separazione e Il cliente e tanti progetti speciali, tra mostre di fotografia, installazioni multimediali, musica e teatro.

Tra i numerosi eventi in programma, il festival dedica un focus al grande regista iraniano Asghar Farhadi, uno degli autori più apprezzati del panorama mondiale, già protagonista a Firenze in occasione della prima edizione di Middle East Now nel 2010, quando non era ancora conosciuto a livello mondiale. Vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino nel 2009 come miglior regista con il film About Elly, il 2011 e 2012 sono gli anni d’oro che lo consacrano come regista di culto. Con Una Separazione, il film di maggior successo del regista iraniano, vince l’Oscar per il miglior film straniero, il Golden Globe, l’Orso d’Oro, il David di Donatello, il British Independent Film Awards e tanti altri riconoscimenti. Poi il 2017 regala al regista un altro Oscar per il miglior film straniero con Il Cliente.

Il regista terrà a La Compagnia un’esclusiva MASTERCLASS il 6 aprile alle ore 11.

Scarica Qui il programma completo del Festival

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte