All’undicesima edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo di Roma, il più grande evento di mercato audiovisivo in Italia, organizzato da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) e APA (Associazione Produttori Audiovisivi), giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 14, presso il Cinema Barberini di Roma, Toscana Film Commission, assieme ai suo principali Partner, ha presentato i corsi di formazione di Manifatture Digitali Cinema, in un Panel dal titolo Manifatture Digitali Cinema: Talento, Tecnica e Territorio.
Il panel
La formazione erogata da Manifatture Digitali Cinema e supportata dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027, è pensata per i professionisti dell’industria audiovisiva e si concentra su creatività, innovazione, competenze tecniche e cultura. Vasta è la gamma dei corsi offerti: dalla costumistica alla scenografia (sia fisica che digitale), dalla post-produzione alla scrittura, la regia, l’animazione.
Il Panel, è stata l’occasione per presentare anche il cortometraggio girato al DORS – Deposito Rotabili Storici di Milano, Forever Seeking, diretto da Tobia Pescia e prodotto da Fondazione Sistema Toscana e Fondazione FS Italiane. Alla realizzazione dei costumi dei personaggi e delle scenografie digitali ed al perfezionamento del compositing e del color grading del cortometraggio, hanno contribuito i partecipanti ad una serie di corsi (sostenuti dal PR FSE+ 2021–2027) organizzati negli ultimi mesi a MDC Prato e Pistoia con l’obiettivo di formare nuovi professionisti e dare vita a questa originale opera.
A moderare il Panel c’era la Direttrice di Toscana Film Commission, Stefania Ippoliti. Sono intervenuti: Francesco Palumbo (Direttore di Fondazione Sistema Toscana), Luigi Formicola (Coordinatore delle attività di MDC), Pinangelo Marino (Coordinatore dei Corsi Kids&Teen di MDC), Francesca Medolago Albani (Segretaria Generale di Anica Academy), Annalisa Forgione (Presidente dell’Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo – AMC) e Luigi Cantamessa (Direttore di Fondazione FS Italiane).