Mi piace Spiderman e allora? Svelato il trailer del corto di Federico Micali

Mi piace spiderman e allora?

In occasione della Festa della Donna pubblicato il trailer del corto che affronta il tema degli stereotipi di genere

Il regista toscano Federico Micali presenta il trailer di Mi piace Spiderman… e allora? il cortometraggio scritto con Serena Mannelli, ispirato dall’omonimo libro di Giorgia Vezzoli e prodotto dalla società fiorentina DNArt The Movie.

La trama

Mi piace Spiderman e allora? affronta un tema molto delicato, quello degli stereotipi di genere visti con gli occhi dei bambini. Protagonista del corto è Cloe, una bambina di sette anni che al momento di scegliere una nuova cartella per la scuola ne vorrebbe una con Spiderman, ma tutti la sconsigliano in quanto “non adatta alle femmine”. Dalla sua frustrazione prende vita un viaggio alla scoperta dei luoghi comuni che influenzano la vita e l’immaginario dei più giovani. Il tutto reinterpretato attraverso l’esperienza personale e familiare del regista che ha scelto di girare a Firenze, presso l’Istituto comprensivo Montagnola Gramsci.

Il trailer

Mi Piace Spiderman…e allora? – Short Film

Approfittiamo dell’8 Marzo per parlare anche di stereotipi di genere: ecco l'anteprima esclusiva del trailer di "Mi Piace Spiderman…e allora? – short film diretto da Federico Micali e prodotto da @DNArt The Movie un cortometraggio vincitore del Bando del Ministero della cultura , sviluppato su un libro della scrittrice Giorgia Vezzoli Vita da streghe che porta lo stesso titolo (per Settenove)E’ la storia di Cloe, una bambina che proprio non riesce a mandar giù il fatto che Spiderman sia considerato da maschi, che le ragazze non possano giocare a calcio, che per fare una cosa bene si debbano avere "le palle, che….Abbiamo avuto con noi "a bordo", tra i vari partner istituzionali come Ministero della cultura, Regione Toscana, Toscana Film Commission, Fondazione Sistema Toscana Lanterne Magiche anche la ACF Fiorentina e la ACF Fiorentina Femminile che tutti i giorni vive orgogliosamente sulla propria pelle l'essere donna.

Posted by Mi piace Spiderman e allora? – short film on Monday, March 8, 2021

Il progetto ha vinto il bando del Ministero della Cultura Non violenza: lo schiaffo più forte.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte