Margherita, la voce delle stelle: in anteprima al Festival dei Popoli

MARGHERITA.LA VOCE DELLE STELLE_set intervista foto Hack

Il primo film documentario sulla vita di Margherita Hack a 100 anni dalla sua nascita

In occasione del centenario della nascita di Margherita Hack, sarà presentato in anteprima nazionale sabato 12 novembre 2022 alle 18 (Cinema La Compagnia) alla 63esima edizione del Festival dei Popoli, il nuovo documentario del regista e autore toscano Samuele Rossi, Margherita la voce delle stelle.

Il film, una coproduzione Minerva Pictures e Rai Documentari, andrà in onda su Rai 3 il 18 novembre 2022 alle 15.35.

L’astrofisica fiorentina di fama internazionale

Il documentario dedicato a Margherita Hack, nata il 12 giugno del 1922 e scomparsa il 29 giugno del 2013, è stato realizzato grazie al materiale inedito e soprattutto alle tante testimonianze raccolte. Prima fra tutte quella del giornalista scientifico e collaboratore dell’astrofisica negli ultimi anni della sua vita, Federico Taddia, autore insieme a Laura Allievi della sceneggiatura e al regista Samuele Rossi.

Il risultato finale è un ritratto fedele della scienziata che ha saputo comunicare con molta semplicità anche le nozioni più complicate.

Le riprese, realizzate lo scorso giugno anche a Firenze, con la collaborazione di Toscana Film Commission, hanno interessato il Teatro Puccini, l’Osservatorio di Arcetri ed il Museo Galileo.

(L’intervista a Gabriella Greison, fisica, scrittrice e drammaturga. © Rai Documentari)

Il regista

Samuele Rossi è un regista, sceneggiatore e produttore toscano. Ha scritto e diretto numerosi documentari, tra cui La memoria degli ultimi (2014), Indro. L’uomo che scriveva sull’acqua (2016), finalista ai Nastri D’Argento, Love Biography (2018) e Fuoco Sacro (2019). Nel 2020 ha diretto il suo secondo film di finzione (dopo La strada verso casa del 2011), Glassboy, sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, premiato con l’ECFA Award al Tallinn Black Nights Film Festival come miglior film per ragazzi e candidato ad Elements +10 Lungometraggi del Giffoni Film Festival.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte