In programma dal 26 settembre al 4 ottobre
Sono aperte le iscrizioni ai concorsi internazionali lungometraggi e cortometraggi della 22ª edizione del Lucca Film Festival, in programma dal 26 settembre al 4 ottobre 2026. Le opere, che dovranno essere in anteprima italiana, possono essere iscritte fino al 15 luglio 2026, con early bird deadline al 31 gennaio 2026, tramite la piattaforma FilmFreeway. Le opere selezionate saranno proiettate durante il festival e valutate da giurie professionali.
I premi previsti sono di 3.000 euro per il Miglior Lungometraggio e 1.000 euro per il Miglior Cortometraggio. Saranno inoltre assegnati il Premio Marcello Petrozziello dalla giuria stampa, menzioni speciali della giuria popolare e della giuria studentesca, oltre a una menzione stampa per il cortometraggio.
Nelle scorse edizioni, le giurie hanno coinvolto importanti personalità del cinema internazionale. L’edizione 2025 ha premiato East of Wall di Kate Beecroft come Miglior Lungometraggio, mentre il Premio stampa è andato a Charliebird di Libby Ewing. Per i cortometraggi, il Miglior Corto è stato Moti di Yash Saraf.
Info e iscrizioni: filmfreeway.com/LuccaFilmFest, competition.luccafilmfestival@gmail.com
