Lucca Film Festival 2025: tutti gli ospiti della ventunesima edizione

L’attore due volte Premio Oscar Kevin Spacey riceverà il Premio alla carriera


Tutto pronto per la ventunesima edizione del Lucca Film Festival, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, in programma dal 20 al 28 settembre 2025, con la direzione artistica di Nicola Borrelli e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ad aprire il festival, l’attore e produttore cinematografico statunitense due volte Premio Oscar Kevin Spacey che riceverà – sabato 20 settembre sul palco del Cinema Astra – il Premio alla Carriera e presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo film, 1780, accompagnato dal regista Dustin Fairbanks e dal produttore Spero Stamboulis. Sempre al Cinema Astra, ma domenica 21 settembre Spacey sarà protagonista di una masterclass, moderata da Tiziana Rocca dove si racconterà al pubblico del festival.

Accanto a Spacey arriveranno grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale: Gianni Amelio, premiato per la sua carriera, Michele Riondino, che presenterà il nuovo film La valle dei sorrisi, e Pietro Marcello con la sua ultima opera Duse. Attesa anche l’anteprima italiana del debutto alla regia di Scarlett Johansson.

Il festival conferma la sua vocazione internazionale con i concorsi dedicati a lungometraggi e cortometraggi, una sezione riservata alla videoarte e un focus sulla sostenibilità ambientale e sociale. Tra gli eventi speciali spiccano l’omaggio a David Lynch, con film e cortometraggi, e la serata di chiusura con Lamberto Bava e i quarant’anni del cult Demoni.

Il programma completo del Festival è consultabile qui.


FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte