Lucca Comics & Games 2021: bilancio positivo per l’edizione numero 55

Lucca Comics

Tante star e numeri incoraggianti per il ritorno in presenza della manifestazione che si è svolta a Lucca dal 29 ottobre al 1°novembre

Nella prima edizione post-Covid del Lucca Comics & Games, nonostante un inevitabile ridimensionamento nei numeri, il bilancio è stato comunque molto positivo. Come da tradizione, i protagonisti sono stati tutti i segmenti dell’entertainment come fumetti, giochi da tavolo, videogames, film, serie Tv, action figures, diorami e cosplay. Il più grande Salone dedicato al fumetto, al gioco, allo storytelling e alle mitologie contemporanee, con gli stand delle industrie creative che lo rappresentano, è andato in scena a Lucca dal 29 ottobre al 1° novembre.

Tutti i numeri

La 55° edizione della manifestazione ha registrato 90.000 biglietti venduti, riportando in città 300 espositori dislocati in 15 aree espositive e sfruttando nuove location. Oltre 300 gli incontri programmati in 16 diverse location, di cui 59 sul mondo dei comics, 55 connessi ai cosplay, 66 legati ai games, 29 dedicati all’universo fantasy, e 24 per l’Area Movie. Un’area, quest’ultima, che ha visto anteprime di rilievo come Eternals (Disney), Ghostbusters: Legacy (Warner) e Ultima notte a Soho (Universal), oltre a molte altre anticipazioni e appuntamenti sparsi per la città di Lucca.

Lucca Comics & Games, così come lo scorso anno, si è in un certo senso estesa in tutta Italia grazie ai 122 Campfire presenti in 18 regioni, con oltre 500 eventi in programma. La manifestazione è stata presente anche online: il canale Twitch del Festival ha ospitato per quattro giorni un’intensa programmazione che ha incluso 63 attività con 50 ospiti per oltre 43 ore di diretta.

Ospiti e premi

Un’edizione contraddistinta da tanti ospiti di prestigio, come nella tradizione di Lucca Comics & Games: dalla leggenda statunitense Frank Miller ai “nostri” Leo Ortolani e Zerocalcare, nei settori del fumetto, per arrivare ai cantanti Pau, Caparezza e Mahmood, fino allo scrittore Roberto Saviano e al comico Maccio Capotonda.

Sono stati inoltre assegnati, con una cerimonia al Teatro del Giglio, i Lucca Comics Awards in collaborazione con Rai, gli “Oscar” italiani per la miglior selezione di fumetti e giochi pubblicati durante l’anno. Tutti i premiati qui.


FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte