Lo schermo dell’arte: dal 13 al 17 novembre la XII edizione

L’appuntamento internazionale che presenta a Firenze una selezione della migliore recente produzione di film d’artista e di documentari sull’arte contemporanea, video installazioni, incontri con artisti, autori e curatori

Appuntamento classico nel calendario dell’arte contemporanea in Italia, anche quest’anno torna a Firenze lo Schermo dell’Arte Film Festival, giunto alla 12esima edizione e sempre diretto da Silvia Lucchesi. Un appuntamento che si apre quest’anno, il 13 novembre, con l’anteprima italiana del nuovo progetto di Philippe Parreno, una delle figure chiave del contemporaneo, “No More Reality Whereabouts” del 2019, un evento straordinario ed irripetibile concepito espressamente per la sala cinematografica che unisce cinema, musica dal vivo e performance.

Il Focus quest’anno sarà dedicato all’artista britannico Jeremy Deller, che a Firenze presenterà il suo nuovo film “Putin’s Happy. Per due giorni, giovedì 14 e venerdì 15 novembre, al Cinema La Compagnia, verranno proiettati alla presenza dell’artista, quattro suoi lavori video in cui analizza gli aspetti che hanno influenzato negli ultimi anni l’identità nazionale del Regno Unito ma anche l’evoluzione socio-politica in ambito internazionale.

Nel programma de Lo Schermo dell’Arte anche tre anteprime mondiali e molte anteprime nazionali tra cui i documentari dedicati a Ettore Spalletti (2019) Barbara Rubin (2018) e Nelson-Jorit e il condominio dei diritti (2019). Tra i film d’artista i progetti dei Flatform (2019) MASBEDEO (2018-2019) Garrett Bradley (2019) e Luca Vitone (2019).

Dal 12 novembre al 1 dicembre, inoltre, a Palazzo Strozzi torna anche la mostra “VISIO Moving Images After Post Internet” curata da Leonardo Bigazzi: un altro appuntamento chiave per fare il punto sull’immagini in movimento attraverso il lavoro di molti giovani artisti.

Programma completo QUI

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte
Casting a Forte dei Marmi

Nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 Gennaio dalle ore 10 alle ore 17 presso Villa Bertelli si ricercano comparse, figurazioni speciali e ruoli dai 18 ai 70 anni per il nuovo film internazionale “SECURITY”, regia di Peter Chelsom (nella foto).

Continua