Lanterne Magiche: masterclass di animazione con il regista Enzo D’Alò

Il 29 aprile ed il 6 maggio Enzo D’Alò incontrerà gli studenti e i docenti di Lanterne Magiche per due masterclass sul cinema di animazione

Il regista de La gabbianella e il gatto e di molti altri film di animazione che hanno appassionato grandi e piccini, come La freccia azzurra e Pinocchio, terrà due masterclass online sul complesso lavoro che c’è dietro alla realizzazione di un prodotto di animazione.

Il ruolo di coordinamento e riferimento che ha il regista, i passaggi fondamentali del processo creativo, dall’idea all’immagine finita. Le tecniche necessarie e i diversi reparti che lavorano alla produzione di una serie animata o di un film. Questi gli argomenti affrontati nel corso dei due incontri con Enzo D’Alò.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita su prenotazione e gli incontri si terranno online.

29 aprile ore 10:30, incontro con gli studenti delle scuole secondarie di II° grado. Per aderire con le proprie classi scrivere a info@lanternemagiche.it, entro e non oltre il 23 aprile.

6 maggio ore 15:30 incontro con i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Per aderire scrivere a info@lanternemagiche.it, entro e non oltre il 30 aprile.

Il programma Lanterne Magiche

Lanterne Magiche è il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo per le scuole  e altre realtà  formative della Toscana.

Le attività si rivolgono ai docenti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Forniscono le conoscenze utili per leggere e interpretare il linguaggio delle immagini, competenza sempre più importante per poter comprendere il contesto sociale e culturale nel quale si vive.

Lanterne Magiche è presente in Toscana dal 2009 e attribuisce alla visione in sala un ruolo fondamentale, per questo si svolge in collaborazione con Agis, Fice Toscana e quattro associazioni culturali che operano in diverse aree del territorio.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte