La Toscana alla Mostra del Cinema di Venezia: autori e progetti al festival

Svelati i film selezionati all’82esima edizione della manifestazione

L’82esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Biennale di Venezia è in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025. La Toscana sarà rappresentata nelle varie sezioni della Mostra da alcuni prestigiosi progetti girati sul territorio, tra questi anche un documentario sostenuto dal Bando Cinema di Regione Toscana.

In concorso troviamo il nuovo film di Noah Baumbach Jay Kelly con protagonisti George Clooney e Adam Sandler. Il cast include anche Laura Dern e Alba Rohrwacher.

Jay Kelly. George Clooney as Jay Kelly in Jay Kelly. Cr. Peter Mountain/Netflix © 2025.

Immagine 1 di 2

George Clooney (Cr. Peter Mountain/Netflix © 2025)

Il film, che uscirà su Netflix il 5 dicembre, segue la storia di due amici di mezza età (Clooney e Sandler) che riscoprono la propria giovinezza durante un weekend piuttosto turbolento. Tra imprevisti comici e momenti caratterizzati da forti emozioni, i due amici si vedono costretti a fare i conti con se stessi e, finalmente, a maturare diventando adulti.

Le riprese sono state realizzate anche in Toscana a maggio 2024, interessando per due settimane Montecatini Terme (stazione ferroviaria), Arezzo (Teatro Petrarca), Pienza, San Quirico d’Orcia, Montalcino (Tenuta Argiano), Pitigliano.

Nella sezione Fuori concorso – Speciale Cinema e Musica sarà presentato in anteprima il documentario Piero Pelù. Rumore dentro, sostenuto dal Bando Cinema e Audiovisivo della Regione Toscana (anno 2023). Il racconto intimo, diretto dal regista fiorentino Francesco Fei, su un capitolo cruciale nella vita dell’icona del rock italiano Piero Pelù. Con soggetto e sceneggiatura dello stesso Pelù, il film è prodotto da Apnea Film, Nexo Studios e DNA Audiovisivi e arriverà nei cinema italiani solo il 10, l’11 e il 12 novembre.

Durante una sessione di registrazione, nell’ottobre 2022, uno shock acustico provoca a Piero Pelù un danno permanente al nervo uditivo. Da quel momento, niente è stato più come prima. Il documentario acconta il viaggio profondo dell’artista nel proprio mondo interiore, verso una nuova normalità e nuovi stimoli creativi dopo la depressione provocata dall’incidente, in un road movie che riflette su oltre quarant’anni vissuti “Off road”, come figura rivoluzionaria della scena musicale italiana.

Sempre Fuori concorso – Serie TV sarà presentata l’attesa serie Il Mostro di Stefano Sollima, in uscita il 22 ottobre su Netflix, che ripercorre gli efferati delitti del Mostro di Firenze, uno dei più famosi casi di cronaca nera italiana. Le riprese sono state realizzate in parte in Toscana a novembre 2023, per circa dieci giorni. Tra le location interessate dal set oltre a Firenze (piazza San Firenze, ex Corte d’Appello in via San Gallo, Cimitero di Trespiano), Signa, Mercatale Val Di Pesa, San Casciano in Val di Pesa, Campi Bisenzio.

Via-San-Gallo-3

Immagine 1 di 6

Il Mostro (Backstage a Firenze © TFC)

Alle Giornate degli Autori, nella sezione Confronti, sarà presentato in anteprima Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli, di Giuseppe Piccioni. Il film, coprodotto da Rai Fiction e MeMo Films, racconta la vita intensa e fragile del poeta Giovanni Pascoli, un viaggio nel tempo e nell’anima, tra poesia, memoria e mistero.

Nel cast Federico Cesari (Pascoli), Benedetta Porcaroli (Maria Pascoli, Mariù), Liliana Bottone, Luca Maria Vannuccini, con la partecipazione straordinaria di Riccardo Scamarcio e con Margherita Buy. Dopo l’anteprima a Venezia il film sarà al cinema dal 2 ottobre distribuito da Academy Two e, successivamente, in onda su Rai 1. Le riprese in Toscana hanno interessato la provincia di Lucca (Barga e la frazione di Castelvecchio Pascoli), per quasi tre settimane, fra ottobre e novembre 2024.

2-ZVANI-–-IL-ROMANZO-FAMIGLIARE-DI-GIOVANNI-PASCOLI-scaled

Immagine 1 di 3

© Ufficio stampa RAI

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte