La stagione televisiva riparte dalla Toscana: Succession, L’Amica Geniale, Fosca Innocenti

La Toscana grande protagonista delle tre serie televisive di successo, girate lo scorso anno in collaborazione con Toscana Film Commission

In onda su Sky Atlantic, nelle scorse settimane, i nuovi episodi di Succession, famosa serie firmata da HBO e prodotta dal premio Oscar Adam McKay. La terza stagione del family drama con protagonista Brian Cox nei panni del magnate Logan Roy, ha trionfato ai Golden Globes 2022 come miglior serie drammatica. Premiati anche Jeremy Strong (miglior attore protagonista) e Sarah Snook (miglior attrice non protagonista).

Villa Cetinale_Succession 3
(Una scena di Succession 3 a Villa Cetinale, Siena. Foto HBO)

E’ stata da poco annunciata la data della messa in onda della terza stagione de L’Amica Geniale: Storia di chi fugge e di chi resta tratta dai romanzi di Elena Ferrante. A partire dal 6 febbraio vedremo in prima serata su Raiuno i nuovi episodi con la regia di Daniele Luchetti, girati anche Firenze e a Viareggio.

Amica Geniale 3_SS Annunziata
(Il set de L’Amica Geniale 3 in Piazza Santissima Annunziata a Firenze)

A partire dall’11 febbraio, in prima serata su Canale 5, andrà in onda Fosca Innocenti, la nuova serie prodotta da Banijay Studios Italy e girata ad Arezzo nel 2021, con protagonista Vanessa Incontrada. Ecco le immagini del primo trailer rilasciato da Mediaset:

La Val d’Orcia e Cortona in Succession 3

Alcune scene della serie che racconta la saga della famiglia Roy, magnati di una grossa compagnia di media, sono state realizzate nelle province di Siena ed Arezzo, a luglio dello scorso anno. Per tre settimane la produzione ha girato principalmente tra ville e casali di campagna. Le location interessate sono state Chianciano Terme con Villa La Foce, Bagno Vignoni (Piazza delle Sorgenti), Montalcino con le Dimore di Argiano, Villa Cetinale a Siena, Pienza (centro storico), Sarteano con la Dimora del Buonriposo e Cortona (centro storico).

succession_s03-wedding-at-villa-centinale-1536x1024
(Il set di Succession 3 a Villa Cetinale. Foto HBO)

A Firenze e Viareggio le location per L’Amica Geniale 3

Tra febbraio e ottobre dello scorso anno, la Toscana è tornata ad ospitare il set della serie coprodotta da Raifiction, Hbo, Wildside e Fremantle. Dopo le riprese realizzate a Pisa, nel 2019, per il secondo capitolo della saga, Firenze e Viareggio fanno da sfondo al terzo capitolo, Storia di chi fugge e di chi resta, con la regia di Daniele Luchetti. Lo scorso febbraio, per tre settimane, le prime riprese nel centro storico di Firenze: Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce e Piazza Santissima Annunziata. Autobus, vespe, macchine, abiti e acconciature delle comparse hanno catapultato indietro nel tempo la città, fino agli anni ‘70. Da agosto ad ottobre il secondo blocco di riprese tra il capoluogo toscano (in Piazza del Duomo agli inizi di agosto è stata ricreata la scena molto suggestiva di una manifestazione politica del 1974) ed il lungomare di Viareggio, con alcune splendide scene girate anche alla spiaggia della Lecciona.

Alcune immagini del set a Firenze e a Viareggio:

Fosca Innocenti: una crime story ambientata ad Arezzo

Per circa due mesi, da maggio a luglio dello scorso anno, la città di Arezzo ha ospitato le riprese della nuova serie Mediaset Fosca Innocenti. Tante le location interessate dalle riprese. La protagonista della serie il Vice Questore Fosca Innocenti, interpretata da Vanessa Incontrada, “vive” in un casolare di campagna, ambientato per l’occasione a Montecchio, circondato da campi di girasole, dove ama fare lunghe passeggiate solitarie sul suo cavallo Artù. Il commissariato, ricostruito in ogni minimo dettaglio, è situato proprio nel cuore di Arezzo, in Piazza Grande; a due passi da qui, in via di Seteria, si trova invece l’enoteca del “suo amico” Cosimo, interpretato da Francesco Arca. A fine giornata, Fosca è solita concedersi un bicchiere di buon vino toscano con il suo migliore amico, che conosce fin da piccola e con il quale, inaspettatamente, sta per nascere qualcosa di più profondo dell’amicizia.

Fosca Innocenti_serie tv Mediaset prodotta da Banijay Studios Italy_Commissariato - Piazza Grande - Arezzo_foto di Cristina di Paolo Antonio (2)_
(Il set in Piazza Grande. Foto di Cristina di Paolo Antonio)
FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte