La 46 edizione “Festival di Cinema e Donne” al Cinema La Compagnia

Il festival più longevo d’Italia torna dal 22 al 26 ottobre nel cartellone della 50 Giorni di Cinema a Firenze

Con la direzione di Camilla Toschi e l’organizzazione a cura dell’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, torna il festival che fin dalle origini ha esplorato il cinema attraverso le storie e le visioni delle donne registe. Nelle sue ultime edizioni, è stato rafforzato il dialogo tra registe affermate e nuove autrici, aprendo spazi di confronto e di rinnovamento.  

Il 21 ottobre in programma una pre-apertura del festival con l’omaggio a Elvira Notari, con la proiezione del film Elvira Notari: oltre il silenzio di Valerio Ciriaci. Già presentato nella sezione Classici al Festival di Venezia 2025, il film sarà introdotto in sala dal regista e dalla produttrice Antonella Di Nocera. A seguire È piccerella film realizzato nel 1922 dalla stessa Elvira Notario e restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale

Il programma

Il festival apre ufficialmente il 22 ottobre con il talk tra la regista Sepideh Farsi e la giornalista e scrittrice Rula Jebreal a cui seguirà la proiezione di Put Your Soul on Your Hand and Walk. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2025, il film racconta il legame tra due donne: Sepideh Farsi e Fatma Hassona, giovane fotoreporter palestinese uccisa sotto le bombe israeliane il 16 aprile 2025.   

Completano il cartellone la terza parte del progetto Cinema, l’altra Storia dedicato a Ida Lupino (a cura di Piera Detassis con Raffaella Giancristofaro), due esposizioni gratuite nel foyer del cinema e tantissime ospiti da tutto il mondo: Rula Jebreal, Sepideh Farsi, Agustina Macri, Anna Cazenave Cambet, Caroline Deruas Peano, Léna Garrel, Monica Guerritore, Alvia Reale, Francesca Cellini e Laura Samani.

La selezione di film in concorso, con opere provenienti da tutto il mondo, saranno valutate da una giuria composta dalla critica cinematografica Marianna Cappi (SIC – Settimana Internazionale della Critica), dalla Creative Producer Manuela Pincitore (WIFTM – Women in Film Television Media Italia) e dall’esercente Blanca Carrieri (LED – Leader Esercenti Donne). 

Tutte le info e il programma del festival qui.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte