Girato a Lucca e sostenuto da Regione Toscana, il corto sarà presentato fuori concorso nella sezione Onde Corte
Io che non vivo, scritto, diretto e interpretato dall’autrice toscana Cristina Puccinelli sarà presentato mercoledì 15 ottobre, (ore 18.30 Sala Grande dell’Auditorium Conciliazione di Roma), fuori concorso ad Alice nella Città, sezione Onde Corte. Il progetto, prodotto dalla società lucchese Toscana Cinematografica Sud, è sostenuto dal Bando Cinema e Audiovisivo di Regione Toscana (Anno 2023).
Lucca protagonista
Le riprese hanno interessato per una settimana in aprile il centro storico di Lucca (via Fillungo, Mura e Sortita di San Frediano, Corso Garibaldi) e Capannori (Cimitero di Pieve San Paolo) con una crew tutta toscana.
Sinossi
Il corto racconta di Viviana, ex sognatrice che non riesce a trovare pace. La vita a 40 anni non è quello che pensava sarebbe stata, quando era piccola. Da sempre si rifugia nelle vite degli altri, è un’attrice, ma nemmeno il tanto amato lavoro le regala quello che cercava. Ancor meno gli uomini. Provare piacere è difficile. È sola, il suo più grande affetto è la madre, che inizia a perdere pezzi di vita e si scopre essere malata di Alzheimer. Dimenticherà anche la figlia, sebbene lei sarà lì, accanto a lei. Il dolore è incontenibile, straripa dal corpo di Viviana, sembra toglierle il fiato.