First Playable: tutti i numeri della quarta edizione dell’evento gaming

First Playable 2022

Grande successo della manifestazione di riferimento per l’industria del videogioco che si è svolta a Pisa in collaborazione con Toscana Film Commission

La quarta edizione di First Playable, tenutasi a Pisa dal 5 all’8 luglio 2022 presso gli Arsenali Repubblicani concessi per l’occasione dal Comune di Pisa, si chiude con un bilancio decisamente positivo. La manifestazione, che rappresenta il primo evento business in Italia dedicato al mondo gaming organizzato da IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association) e Toscana Film Commission, ha fatto registrare più di 50 ospiti internazionali, 90 studi di sviluppo italiani per un totale di oltre 630 incontri di business.

Alcune immagini dell’evento (© Ilaria Licci )

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Record assoluto di presenze

Durante le tre giornate di teaching, coaching e pitching, finalmente in presenza dopo due anni, sono stati più di 30 i publisher e ben 25 gli speaker, selezionati in collaborazione con la rete di uffici all’estero dell’ICE e provenienti da 7 nazioni (Regno Unito, Francia, Olanda, Spagna, Svezia, Danimarca e Polonia). 90 gli studi di sviluppo italiani, rappresentati da circa 170 sviluppatori, durante gli oltre 630 appuntamenti di business, di cui circa 500 on site e 130 online, fissati grazie alla piattaforma di MeetToMatch, matchmaking partner dell’evento.
A questi numeri si aggiungono 10 ore con speaker italiani e internazionali e la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards, entrambi trasmessi in diretta sul canale Twitch di First Playable e di Multiplayer.it, media partner dell’evento, che hanno registrato più di 92.000 visualizzioni live.

I vincitori della decima edizione degli Awards sono consultabili qui.

È inoltre possibile rivedere la cerimonia di premiazione sul canale YouTube di IIDEA.

Il servizio della redazione di Intoscana.it (Elisabetta Vagaggini):

Riflettori puntati sul tax credit videogiochi

Nel corso di First Playable si è tenuto anche un panel dedicato al tax credit videogiochi con la partecipazione del Ministero della Cultura (MIC), della Direzione Cinema e Audiovisivo del MIC, di IIDEA e di una delle aziende beneficiarie della misura con la moderazione di Multiplayer.it. L’appuntamento ha permesso di fare il punto sulla prima sessione del tax credit videogiochi che ha assegnato 5 milioni di euro in crediti d’imposta alle imprese di produzione videogiochi italiane. Con l’occasione si è discusso anche del futuro della misura che per il 2022 ha visto un innalzamento dello stanziamento a 11 milioni di euro. IIDEA ha di alzare il limite per impresa ad almeno 2 milioni annui rispetto all’attuale 1 milione.

Per maggiori dettagli su First Playable e per consultare l’elenco degli ospiti e dei publisher/investitori che hanno partecipato alla manifestazione, è possibile visitare il sito www.firstplayable.it

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