First Playable: annunciata la terza edizione dell’evento dedicato al gaming

First Playable2021

La manifestazione di riferimento per l’industria del gaming si svolgerà l’1 e il 2 luglio 2021 in formato ibrido, digitale e fisico, in collaborazione con Toscana Film Commission

Giunto alla terza edizione, First Playable è l’evento “business to business” che punta a far crescere il settore dei videogames in Italia. Una sorta di acceleratore che, attraverso una sessione di “pitching” caratterizzata da oltre 260 ore di meeting, permetterà a più di settanta team italiani di proporre nuove idee, prototipi e progetti avanzati a publisher e investitori di caratura internazionale.

Dopo i numeri da record dell’edizione 2020 di First Playable, che ha visto la partecipazione di oltre 70 studi di sviluppo italiani, che hanno avuto l’opportunità di connettersi con 50 tra i più importanti editori di videogiochi e investitori internazionali provenienti da 14 paesi diversi, la terza edizione punta ancora più in alto.

Ricco di contenuti e di opportunità, First Playable prevede tra le altre attività una sessione di coaching preparatorio a favore degli sviluppatori denominato ‘Ready to Pitch’, nella quale Edward Valiente, professionista di caratura internazionale con oltre 20 anni di esperienza al servizio di editori internazionali first-party e micro-sviluppatori, fornirà consigli e suggerimenti su come proporre al meglio progetti e idee.

L’attività di matchmaking sarà gestita anche per quest’anno dal partner MeetToMatch, società olandese leader nella pianificazione e gestione di eventi digitali B2B nel settore dei videogiochi.

Tutti gli sviluppatori italiani di videogiochi potranno trovare maggiori informazioni e registrarsi all’evento sul sito web di First Playable.

Italian Video Game Awards

Tra le varie attività è prevista anche la diretta dedicata agli Italian Video Game Awards con l’assegnazione dei premi per le migliori produzioni videoludiche nazionali. La cerimonia si terrà in live streaming dal Museo delle Navi Antiche di Pisa e le categorie che saranno premiate sono le seguenti:

  • Best Italian Game: premio per il miglior videogioco italiano
  • Best Italian Debut Game: premio per la miglior opera prima italiana
  • Best Innovation: premio per il videogioco italiano più innovativo
  • Outstanding Individual Contribution: premio al singolo professionista italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale e/o internazionale
  • Outstanding Italian Company: premio per lo studio di sviluppo italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale e/o internazionale.

A giudicare e assegnare i premi ai candidati saranno 8 giornalisti e professionisti internazionali e per gli studi di sviluppo italiani questo rappresenta una grande occasione che funge da notevole spinta alla sempre più strutturata e fiorente industria del videogioco made in Italy.

First PLayable 2019
First Playable 2019

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte